domenica 8 maggio 2016

FT: Un blogger che ci saluta e si ricorda

Quando ho iniziato a scrivere post, tramite piattaforma blog, mi sono detto, è una cosa che faccio per me, e che i blog non dureranno.
Invece mi sbagliavo, mi sono accorto che da quel 2006 (il mio primo blog) il blog non solo poteva tornarmi utile nel lavoro (potevo rivedere il codice scritto in passato, quindi una sorta di archivio) ma anche e soprattutto utile ad altri.
Negli anni successivi, ed in particolare dal 2008, ho iniziato anche a frequentare le community su tecnologia Microsoft, momenti di confronto e crescita ma anche la nascita di amicizie vere fuori dal virtuale.
Con il tempo ho scritto sempre di più al punto che ci sono stati anni in cui avevo una media anche di due post (articoli e trucchi) al giorno.
Ma qualche mese fa mi posi una domanda, fino a quando avrò l'entusiasmo a scrivere, ma soprattutto, chi fa informazione sul web, come appunto portali e blog, in forma volontaria, continuerà?

La risposta, provavo a darla, ed alla fine sono arrivato alla conclusione, che un giorno, chiunque
smetterà di scrivere per dedicarsi a ciò che piace.

In questi ultimi due anni, chi segue il mio blog, avrà notato che ho diminuito la mia attività sul web, non perché non piace, anzi, ma per via di un impegno sociale molto importante, da una parte il progetto L'Angolo Del Computer, e dall'altra la lotta alla corruzione e malcostume che a Roma ne fanno da padrona.
Riqualificazione di quartieri e cultura, sono due parole, che in questi anni sono riuscito a fare, e non solo in un quartiere di Roma.
Ma è dura e molto impegnativo, vedere poi che la maggior parte dei romani, non affronta il problema ma soprattutto pensa che tali problemi si risolvono su Facebook, o facendo comizi al bar  mi viene da prendere e mollare tutti.
Ma non voglio parlare di me, la scrittura di questo post è nata leggendo così per caso, il post di Diego, un blogger nonché programmatore .Net, che ho conosciuto proprio con le community.

Ci siamo anche visti tre volte, nonostante lui è di Trieste ed io di Roma, abbiamo avuto modo di incontrarci.
Ma leggendo il suo post qui http://community.visual-basic.it/Diego/archive/2016/04/15/domani-smetto.aspx in cui mi ha "nominato" comprendo il suo pensiero, perché in fondo abbiamo una vita sola e la dobbiamo vivere nel modo migliore.

Al caro Diego, auguro tante belle cose, e lo ringrazio perché si è ricordato di me,  prima o poi smetterò anch'io, per dedicarmi alle mie passioni, ma per ora, vi tormenterò con notizie informatiche ed esempi di codice di programmazione......


Nessun commento: