venerdì 2 ottobre 2015

Creare la prima applicazione Office 2013 tramite Visual Studio 2015

Si riporta l'articolo scritto per il sito http://www.iprogrammatori.it/articoli/programmazione/art_creare-la-prima-applicazione-office-2013_1418.aspx


Introduzione
In questo articolo vedremo come creare la prima app, o meglio applicazione per la nuova suite di Office 2013, il tutto con Visual Studio 2015. Aprite il nuovo ambiente di sviluppo, Visual Studio 2015, dopo aver selezionato dal menu File o dalla pagina iniziale “Nuovo Progetto” nella finestra che viene aperta (figura 1) selezioniamo il linguaggio di nostro gradimento (C# o VB.Net) tra i vari modelli selezioniamo la sezione “Office/Sharepoint”.

Figura 1 – la scelta del progetto.

Dopo aver selezionato la voce di menu “Sharepoint/Office” nella parte centrale sono visualizzati i vari modelli che possiamo utilizzati, tra questi selezioniamo il progetto relativo ad “App per Office” in questo modo viene avviata la procedura per la creazione di questi tipo di progetto.
Confermate il tutto tramite il pulsante “OK”.
Nella finestra successiva (Figura 2) , ci viene chiesto che tipo di App creare, infatti questa applicazione può essere utilizzata per tutti gli applicativi office ,nella parte “Riquadro attività” che è il riquadro che si trova sulla destra, oppure nella sezione “Contenuto” che sarebbe il corpo di un documento, oppure riguardante la posta elettronica.


Figura 2 – La scelta del tipo di APP

Lasciamo le impostazioni invariate, ossia su “Riquadro Attività”, e facciamo click sul pulsante “Avanti”.
Nella finestra successiva (figura 3) ci viene chiesto per quale tipo di applicazione office vogliamo che venga utilizzata.


Figura 3 – La scelta del programma Office su cui vogliamo far eseguire applicazione.


La nostra app può girare per un programma o per tutti i programmi di Office, sta nel programmatore valutare per quale programma far eseguire l’applicazione.
Nel nostro caso lasciamo invariato le impostazioni ossia la spunta su tutte le voci.
A questo punto confermiamo tramite il pulsante “Fine”.
Verranno creati diversi file e cartelle, essendo app web i file sono di tipo web, ossia di tipo “Html”, javascript e jquery”, il tutto come mostrato in figura 4.


Figura 4 – La generazione dei file.


Il file denominato "Home" è quello che sarà attivo nell’applicazione Office nel riquadro attività.
Su quel file che il programmatore dovrà inserire i vari controlli e codice per gestire le informazioni sull’applicazione office.
A questo punto per vedere l’applicazione in esecuzione sul programma Office non ci resta che eseguire il progetto.
Come si vede in figura 5, l’applicazione sarà attiva nel riquadro attività del programma Excel.



Figura 5 – esecuzione del programma.

Conclusione

Lo sviluppo di app per office 365 è facilitato con l’ambiente di sviluppo Visual Studio 2015, che comunque resta sempre la possibilità di sviluppare applicazioni per Word ed Excel anche in ambito non web, ossia tramite VSTO, come nelle edizioni precedenti.
Realizzando app per office si possono pubblicare nello store e raggiungere un numero elevato di potenziali clienti.
Sta nel programmatore valutare quale scenario far eseguire il programma, se tramite app, o componente.

Nessun commento: