sabato 26 settembre 2015

Introduzione alla prima applicazione Windows Phone 8.1

Si riporta l'articolo scritto per il sito http://www.iprogrammatori.it/articoli/programmazione/art_scrivere-la-prima-applicazione-per-windo_1391.aspx


In questo vedremo come realizzare la prima applicazione per Windows Phone 8.1 tramite il linguaggio di programmazione C# e l’ambiente di sviluppo Visual Studio 2013 Express.
Avviate Visual Studio 2013 Express Desktop, dopo aver aperto l’ambiente di sviluppo, fate click su “File” poi sulla voce di menu “Nuovo Progetto…”.
Nella finestra che viene aperta (Figura 1),  selezionate come linguaggio C# e nelle varie categorie selezionate  “Applicazioni Windows Phone”, mentre come progetto “Applicazione Vuota”.


Figura 1 – la finestra della scelta del progetto.


A questo punto, assegniamo un nome al nostro progetto e facciamo click sul pulsante “OK”.
L’ambiente di sviluppatore ci presenterà una parte relativa all’emulatore, una riguardante il codice XAML e la finestra di esplora soluzione.
Inserite un pulsante nella schermata relativa dell’emulatore (Figura 2)


Figura 2 – La progettazione dell’applicazione.

Facciamo doppio click sul pulsante oppure passiamo in visualizzazione codice.
Nell’evento click del pulsante, inserire il codice per visualizzare un messaggio a video.
Ricordiamo che essendo una particolare classe dobbiamo inserire lo spazio dei nomi “Windows.UI.Popups;    “ , mentre l’evento dev’essere impostato per gestire chiamate asincrone.
Qui di seguito si riporta il codice.
Spazio dei nomi:


using Windows.UI.Popups;

Evento click del pulsante.


private async void Button_Click(object sender, RoutedEventArgs e)

        {

            var dialog = new MessageDialog("Prima APP");

            await dialog.ShowAsync();

        }

A questo punto non ci resta che testare la nostra applicazione, possiamo farlo in due ambienti, o sull’emulatore, oppure direttamente nel dispositivo.
In quest’ultimo caso dobbiamo avere installato la versione Windows Phone 8.1, altrimenti verrà generato un errore.
Tramite il pulsante di esecuzione stabiliamo se eseguirlo su Emulatore o Device, selezionando opportunamente quale ambiente.
A questo punto non ci resta che testare la nostra applicazione.
Ricordiamo che per testare l'applicazione nei nostri emulatore per il sistema operativo Windows 8.1, dobbiamo avere la macchina configurata per supportare la virtualizzazione hyperV, tramite impostazioni nel BIOS.

Conclusioni

Con il rilascio della nuova versione di Windows Phone 8.1 avvenuta nell’agosto 2014, lo sviluppo di App rimane lo stesso della versione precedente, con ulteriori classi per la gestione delle novità preposte con questa nuova versione.
Per alcuni sviluppatori provenienti da altre architetture come web o windows application, potrebbero trovare inizialmente difficoltà nella stesura di codice, ma con una pratica costante risulterà famigliare lo sviluppo di applicazioni come per altri tipi di architettura.
L’articolo ha voluto fornire al lettore i primi passi per muoversi in questo nuovo modo di creare applicazioni per il mobile, anche se alcune classi differenziano dall'ambiente Windows.
Le applicazioni realizzate per gli store, come appunto Windows Phone, presentano qualche piccola differenza dal tradizionale sviluppo, un cambiamento non forte che qualunque programmatore saprà affrontare.
Nei prossimi articoli vedremo altri aspetti dello sviluppo mobile.

Nessun commento: