mercoledì 1 luglio 2015

Recensione libro: Leader si nasce




Scheda del libro:

Autore:
John Knights, Tony Wall
Prezzo: Euro 24,90
Caratteristiche:
230  pag - 17x24
Numero Edizione:
1
Anno di edizione: Marzo  2015
ISBN: 9788868951160
Lingua: Italiano
Rilegatura Brossura

In questi ultimi tre anni, alcune case editrice pubblicano libri riguardante temi legati allo sviluppo della personalità e gestione d’impresa.

Argomenti sempre più di interesse e richieste nel mondo del lavoro visto la loro importanza, soprattutto figure professionali che dall’America stiamo importando, quali appunto il coaching, il facilitatore, il leader, o termini quali problem solving, Programmazione neuro linguistica, influenzatore e mentore.

Oggi sempre più aziende si rivolgono a professionisti, che hanno quelle qualità che possono permettere alla società di migliorare il proprio fatturato proprio grazie alla crescita della personalità dei singoli lavoratori o con una valida e buona organizzazione aziendale.

La casa editrice LSWR http://www.edizionilswr.it/ da alcuni mesi pubblica interessanti libri su questi argomenti, dal mese di marzo ha pubblicato un libro che come nei precedenti conferma la qualità dei contenuti e stampa.

Il libro Leader si Nasce http://www.edizionilswr.it/libri/leader-si-nasce/ riguarda tutti quei aspetti che servono a quella persona che ha il compito e ruolo di guidare un gruppo.

In questo libro composto da circa 230 pagine e undici capitoli, fornisce interessanti indicazioni delle doti che deve avere ogni leader. Spunti che tornano utile al lettore per avvicinarsi e comprendere nel modo migliore questo ruolo. I capitoli sono impostati in maniera ottimale facilitando la comprensione del tema affrontato, anche con l’ausilio di tabelle ed immagini.

Al termine del capitolo, troviamo casi reali, risorse aggiuntive nel quale sono presenti riferimenti per approfondire o chiarire alcuni aspetti trattati, e note aggiuntive.



Qui di seguito si riportano i vari capitoli del libro.

1)  Introduzione.
2) Il ventunesimo secolo ha bisogno di leader traspersonali dotati di intelligenza emotiva.

3) Esigenze ricorrenti di sviluppo della leadership: risultati della ricerca.

4)  Punti ciechi e punti di forza nascosti: i risultati della ricerca.

5) Percorsi e valutazione della leadership traspersonale (Leipa e 8ICOL)

6) Feedback e feedforward per lo sviluppo del talento.

7)  Coaching per lo sviluppo del talento.

8) Progetti sul luogo di lavoro per lo sviluppo del talento.

9) I Director Peer Groups per lo sviluppo del talento nel team

10) Storytelling per lo sviluppo del talento.

11) Migliorare i risultati misurando il "ritorno sull'investimento.





Conclusioni
Un buon libro introduttivo per tutti coloro che sono interessati o si stanno avviciando a diventare leader.  Un valido manuale per tutti coloro che vogliono sviluppare la capacità di leader, adatto a tutti i lettori, permette di comprendere i vari aspetti di questo ruolo.

Nessun commento: