giovedì 16 aprile 2015

.Net Gis Esri Windows Phone articolo introduttivo

Si riporta l'articolo scritto per il sito http://www.iprogrammatori.it/articoli/programmazione/art_introduzione-al-gis-per-windows-phone-8_1388.aspx


I controlli Gis di Esri http://www.esriitalia.it/ possono essere utilizzati su varie piattaforme e linguaggi, tra cui anche Windows Phone per il linguaggio di programmazione VB.Net e C#.
Abbiamo visto come utilizzarli in ambito di Silverlight http://www.iprogrammatori.it/articoli/programmazione/tutorial-gis-silverlight/ , tramite l’installazione dell’apposito SDK, anche per la piattaforma mobile Microsoft esiste un determinato SDK.
Prime configurazioni
Per lo sviluppo di tali applicazioni dobbiamo scaricare il pacchetto  "ArcGis Runtime SDK" ( al momento versione 10.1.1),  che permette di utilizzare determinati componenti per la realizzazione di applicazioni GIS.
Il framework si può scaricare dal seguente sito http://www.esri.com/apps/products/download/index.cfm?fuseaction=download.main&downloadid=875 e fare click sul collegamento con la dicitura “ArcGISRuntimeSDK1011forWindowsPhone.exe”
A questo punto una volta scaricato il componente non ci resta che avviarlo.
La prima schermata ci fornisce informazioni su ciò che andremo ad installare nel pc.



Figura 1 – Schermata iniziale

Tramite il pulsante “Next”, viene visualizzata le informazioni di licenza, nel caso che si vuole continuare all’installazione dobbiamo fare click sull’opzione “I Accept the license agreement” (figura 2).


Figura 2 – scherma di accettazione dei termini di licenza


A questo punto, dopo aver accettato i termini di licenza, fare click sul pulsante Next.


Figura 3 – Il percorso dove verrà installato il componente

La schermata successiva (figura 3) ci chiede in quale percorso del nostro computer installare i componenti, a questo punto dove aver selezionato la cartella o lasciata quella di default, fare click sul pulsante “Next”.


Figura 4 – Finestra di avvio installazione.


La finestra successiva ci chiede di procedere all’installazione il tutto tramite il pulsante “Install”. (figura 4).


Figura 5 – Lo stato d’installazione



La finestra successiva (figura 5)  indica lo stato d’installazione, al termine potremmo utilizzare i componenti.
Primo avvio con Visual Studio
Dopo aver installato i componenti apriamo Visual Studio 2012 Express per Windows Phone, selezioniamo il linguaggio di nostro interesse, e successivamente la categoria “Windows Phone” mentre nella parte centra selezionare il modello “Applicazione per Windows Phone” ( figura 6 ) .


Figura 6 – La creazione del progetto per lo sviluppo di applicazione WP.


Dalla barra degli strumenti, trasciniamo il controllo “MAP”,  ( Figura 7), nell’emulatore, questo controllo ci permette di applicare una mappa nella nostra applicazione.


Figura 7 – I controlli GIS.
Se nella barra non sono presenti i controlli, dobbiamo aggiungerli, tramite il click con il tasto destro sulla barra degli strumenti, selezionare la voce “Scegli elementi…” a questo punto nella finestra che viene aperta, selezionare i controlli che hanno lo spazio dei nomi che inizia con “Esri…..”, come mostrato in figura 8.


Figura 8 – La finestra per l’aggiunta dei controlli.


La parte XAML, avrà il seguente codice:


<Grid x:Name="ContentPanel" Grid.Row="1" Margin="12,0,12,0">

 

            <esri:Map Background="White" HorizontalAlignment="Left" Margin="10,26,0,0" VerticalAlignment="Top" WrapAround="True" Height="424" Width="436">

                <esri:ArcGISTiledMapServiceLayer Url="http://services.arcgisonline.com/ArcGIS/rest/services/World_Street_Map/MapServer"/>

            </esri:Map>

 

        </Grid>


A questo punto non ci resta che testare la nostra applicazione, se il pc non dispone degli emulatori (perché non ha attivo Hyper-V) possiamo testarlo su un vero dispositivo, collegato tramite cavo USB al pc.
Durante lo sviluppo potremmo avere il messaggio di errore in cui viene indicato che un servizio non è attivo.
Questo è dovuto al fatto che il servizio “IpOverUSBSvc” non è attivo, per attivarlo dobbiamo andare nella finestra di “Gestione Attività” nella paginetta “Servizi” (pagina 9) fare click sul nome del servizio e tramite il menu di scelta rapida selezionare la voce "Avvia"


Figura 9 – La finestra delle Gestione Attività

A questo punto siamo pronti a testare ed utilizzare la nostra prima applicazione in ambito GIS in ambiente Windows Phone 8.0, in
Figura 10 viene mostrato su un vero dispositivo con Windows Phone.



Figura 10 - Applicazione GIS eseguita su un vero terminale

Conclusioni


L’utilizzo di applicazioni in ambito GIS sono numerose e sempre più nei prossimi mesi verranno utilizzati, sia in ambito di Smart City  che per determinati ambiti. I controlli offerti da Esri offrono allo sviluppatore notevole facilità di sviluppo nonché potenzialità.
Dalla seguente pagina http://resources.arcgis.com/en/help/windows-phone-sdk/concepts/index.html#//011v00000031000000 potete consultare il manuale sull’utilizzo di tale run time, mentre qui http://resources.arcgis.com/en/communities/windows-phone-sdk/ la pagina iniziale con i vari riferimenti.

Nessun commento: