domenica 12 ottobre 2014

Generare codice QRCode in .Net VB.Net e C#

Si riporta l'articolo scritto per il sito http://www.iprogrammatori.it/articoli/programmazione/art_net-generare-un-codice-qrcode-vbnet-e-c_1346.aspx

Sempre più in questi ultimi mesi si utilizzano i QrCode, immagini di tipo barcode che nascondono del testo o altra informazione.
I Qrcode sono utilizzati soprattutto per rilevare informazioni (per di più siti internet) tramite dispositivi mobili, come uno smartphone e tablet, nel quale leggendo tramite apposito programma l’immagine rilevano le informazioni.
In questo articolo spieghiamo come realizzare un'applicazione che genera un codice QRCode, utilizzando una libreria gratuita quale ZXing.Net.

Libreria ZXing.Net

Prima di creare un nuovo progetto, di tipo Windows Application, si deve scaricare la libreria ZXing, dal seguente sito http://zxingnet.codeplex.com/ a questo punto nella sezione “Download” scaricare la versione più aggiornata.
Terminato il download del file e scompattato aprire il proprio ambiente di sviluppo, Visual Studio 2010 (o versione successiva) selezionando il tipo di progetto “Windows Application” in base al proprio linguaggio di interesse.
Nella form, inserite un controllo di tipo Button ed un controllo di tipo image, quest’ultimo visualizzerà l’immagine
Dopo aver decompresso il file .Zip, aggiungete il riferimento (tasto destro sul nome del progetto, nella finestra esplora soluzione e selezionare il menu “Aggiungi riferimento”) alla libreria versione 4.0.

Stesura del codice

Ora non ci resta che scrivere il codice passando in visualizzazione codice.
Occorre referenziare lo spazio di nomi per l’utilizzo della libreria zxing, inseriamo la seguente dichiarazione di spazio di nomi per i linguaggi di programmazione VB.Net e C#.


VB.Net

Imports ZXing

 

C#

using ZXing;


A questo punto nell’evento click scriviamo il codice che ci permette di generare l’immagine QrCode.
Il codice è molto semplice, dopo aver dichiarato un oggetto di tipo “IBarcodeWriter”, si stabilisce il formato di scrittura, a questo punto tramite il metodo “Write” passando un valore di tipo string, viene generato un oggetto che verrà convertito in immagine per poi essere visualizzato in un controllo picturebox.



VB.Net

Dim Testo As String = "http://www.iprogrammatori.it"

        Dim GeneraBarcode As IBarcodeWriter = New BarcodeWriter() With {.Format = BarcodeFormat.QR_CODE}

        Dim bitmapBarcode As Bitmap

        Dim risultato = GeneraBarcode.Write(Testo)

        bitmapBarcode = New Bitmap(risultato)

        PictureBox1.Image = bitmapBarcode

 

C#

string Testo = "http://www.iprogrammatori.it";

            IBarcodeWriter GeneraBarcode = new BarcodeWriter() { Format = BarcodeFormat.QR_CODE };

            Bitmap bitmapBarcode;

            var risultato = GeneraBarcode.Write(Testo);

            bitmapBarcode = new Bitmap(risultato);

            PictureBox1.Image = bitmapBarcode;

 

Conclusioni

Tramite il link “Download” potete scaricare il file di esempio utilizzato in questo articolo.
L’articolo ha voluto fornire le basi per avvicinarsi al mondo della gestione del QrCode, in particolare nella generazione dei qrcode, tramite una libreria gratuita.

Download

Nessun commento: