venerdì 5 settembre 2014

Recensione libro: Analisi dei dati con Excel



Scheda del libro:

Autore:
Alessandra Salvaggio
Prezzo: Euro 21,90
Caratteristiche:
288 pag - 17x24
Numero Edizione:
1
Anno di edizione: Giugno  2014
ISBN: 9788868950996
Lingua: Italiano
Rilegatura Brossura

La casa editrice Lswr http://www.lswr.it/  prima dell'estate ha pubblicato un libro su Excel molto interessante, il manuale Analisi dei dati con Excel    http://www.lswr.it/libro/analisi-dei-dati-con-excel/   scritto da Alessandra Salvaggio autrice di diversi manuali sul pacchetto Office, riguarda l'utilizzo di Excel sull'utilizzo di particolari funzioni.

Nel portale curato sempre dall'autrice del libro, Sos Office http://www.sos-office.it/ si trova altro materiale sul mondo Microsoft Office.

Ma vediamo in dettaglio i vari capitoli di questo libro.

Il primo capitolo a cui ha inizio anche la prima parte di questo manuale, riguarda alcuni aspetti introduttivi alle funzione e come assegnare alle intestazioni dei nomi.

Terminato il primo capitolo, si passa al capitolo due, nel quale sono illustrate tutte quelle funzioni di ricerca e riferimento che permettono di effettuare delle ricerche nel nostro file. Come si rispetti per tutti coloro che si avvicinano ad Excel, la prima formula che viene illustrata è Cerca.vert, illustrando i vari scenari che si possono verificare con questa formula. Continuando a leggere il capitolo viene illustrata la formula confronta, scarto, conta valori, ed indiretto. Un capitolo con diversi esempi di formule.

Il capitolo 3, illustra quelle funzioni logiche e di condizioni, quali e, se, not, somma più etc. Un capitolo più breve dei precedenti, ma che ha il solo scopo di illustrare tale funzionalità.

Un capitolo molto interessante che tornerà utile agli utilizzatori di Excel, è il quarto capitolo, in questo capitolo viene illustrata la gestione degli errori, molto importante, visto che in un software così potente, si possono compiere errori.

Nel capitolo 5, viene affrontato in maniera esaustiva tutte quelle funzioni che permettono di effettuare l’arrotondamento. I numerosi esempi e il dettaglio delle varie funzioni, forniranno al lettore un valido supporto.

Il capitolo sesto, riporta interessanti esempi e formule che tornano utile nella gestione delle date ed ore. Il capitolo contiene una serie di esempi, di uso comune, che torneranno utile anche chi utilizza poco questo tipo di informazione.

Con il settimo capitolo, si conclude la prima parte di questo interessante libro. Il capitolo, illustra una gestione complessa delle formule, i dati in forma di matrice, un argomento complesso ma che tramite i vari esempi fornirà al lettore una base su cui lavorare in certe situazioni.

Con il capitolo ottavo, prende inizio la seconda parte del libro, in questo capitolo vedremo come strutture i dati, e raggrupparli. Un capitolo sotto vari aspetti interessante.

Il capitolo 9, è rivolto ad un tema che riscontra sempre interesse e che troviamo in ogni buon libro di Excel che si rispetti, le tabelle Pivot. L’autore del libro affronta in maniera ottimane tale argomento, che grazie al supporto anche delle numerose immagini, e degli esempi, il lettore comprenderà in maniera facile l’argomento trattato.

Il capitolo decimo riguarda una parte molto interessante, che può tornare utile a coloro che utilizzano Excel. La gestione dei dati su più file, nel capitolo viene preso in esame una situazione in cui bisogna gestire informazioni provenienti da tre distinti file di Excel.

Nel capitolo 11, viene illustrata una funzionalità che poco si conosce o si utilizza, le tabelle in Excel. Nel capitolo viene fatta una panoramica con diversi esempi sull’utilizzo di tabelle in Excel.

Il capitolo 12, illustra in maniera dettagliata lo strumento Microsoft Query, delle sue potenzialità e come utilizzarlo nel modo migliore.

Nel terzultimo capitolo (13 ) viene affrontata un’altra funzionalità che ci mette a disposizione Microsoft Excel, lo strumento per fare analisi di simulazione. Un modo di analizzare i dati nel nostro file Excel. Il capitolo fornisce interessanti indicazioni.

Nel penultimo capitolo (14) viene fornita una panoramica del componente gratuito “risolutore”, l’autore fornisce al lettore alcuni casi reali di come utilizzarlo.

Con l’ultimo capitolo (15) viene illustrato altro componente gratuito, il PowerPivot, e di come questo strumento può dare un valido aiuto all’utente nella gestione dei dati.



Qui di seguito si riportano i vari capitoli del libro. el libro.

1) Le Funzioni

2) Funzioni di ricerca e di riferimento

3) Le funzioni logiche e le funzioni condizionali

4) Gestire gli errori

5) Le funzioni di arrotondamento

6) Funzioni di data e ora

7) Le funzioni in forma di matrice

8) Strutture

9) Le tabella Pivot

10) Consolidare i dati

11) Le tabelle

12) Microsoft query

13) Analisi di simulazione

14) Il risolutore

15) PowerPivot



Conclusioni
Un buon libro per chi utilizza Excel e vuole comprendere alcune formule di questo ottimo software.

Le numerose immagini e gli esempi semplificano la comprensione dell'argomento  trattato.

Nessun commento: