lunedì 9 settembre 2013

Tutorial Infopath 2013 Il controllo casella combinata

Si riporta l'articolo scritto per il sito http://www.iprogrammatori.it/articoli/programmazione/tutorial-infopath-2013/art_il-controllo-casella-combinata_1295.aspx


Introduzione
In questo articolo vedremo l’utilizzo del controllo casella combinata della versione di Microsoft Infopath 2013.
Infopath offre una serie di controlli da utilizzare nella stesura di nuovi modelli, nel corso di questa serie di articoli, vedremo quelli più utilizzati oltre alle novità o aspetti di questo programma per la modulistica.

Creazione del modulo
Dopo aver aperto il programma Infopath Designer 2013, trascinate nel form il controllo casella combinata (Figura 1) .


Figura 1 – il controllo casella combinata.

Facciamo click su tale controllo, in modo che lo stato attivo passi al controllo.
Nella barra degli strumenti, la linguetta “Proprietà” riporta un pulsante con la dicitura “Modifica scelte” (figura 2) in questo modo possiamo gestire le informazioni nel modulo.


Figura 2 – Il pulsante modifica scelte.

Dopo aver fatto click su tale voce viene visualizzata una finestra (figura 3) che permette di impostare i valori all’interno del controllo, questa finestra si può ottenere anche tramite il click del tasto destro sul controllo e selezionando dal menu di scelta rapida, la voce “Proprietà casella combinata”.

Figura 3 – la casella combinata

Vediamo in dettaglio come utilizzare questa casella di testo.
La prima opzione “Immetti opzioni manuale” tramite i pulsanti “Aggiungi”, “Modifica”, e “Rimuovi” possiamo gestire le informazioni all’interno della casella.
Se facciamo click sulla voce “Aggiungi” verrà visualizzata una finestra (figura 4) che ci permette di impostare le varie informazioni, per  il campo  "Valore" il valore dovrà essere univoco, mentre per il campo "Nome Visualizzato" ci permette di impostare il testo che verrà visualizzato all'utente.


Figura 4 – Inserimento di nuove voci.

Inseriamo i valori di nostro piacimento, per esempio per il campo "Valore" impostiamo  "1" e per il campo "Testo da visualizzare" scriviamo  "Roma", ne aggiungiamo un'altro di dato"2" e "Milano", ed un terzo il cui valore è  3 e testo da visualizzare è "Catania".
Confermate il tutto tramite il pulsante “OK”.
A questo punto, facciamo click sul pulsante “Anteprima” e vedremo il   controllo valorizzato con i vari valori (figura 5)



Figura 5  - Il modulo in fase di visualizzazione.

Nell’eventualità che i dati sono presenti su altre fonte dati, come per esempio un database Sql Server, oppure XML, dobbiamo selezionare l’opzione “Ottieni opzioni da un’origine dati esterna” se invece il modulo ha un collegamento ad una fonte dati, possiamo utilizzare un determinato campo del modulo per visualizzare tale informazione.
La figura 6 indica le altre scelte per impostare la fonte dati.



Figura 6 – la scelta di altra fonte dati

Conclusioni

L’articolo ha voluto fornire al lettore l’utilizzo di base del controllo casella combinata, molto utile nel caso che bisogna gestire una serie di valori.

Nessun commento: