lunedì 24 giugno 2013

Tutorial Infopath 2013 introduzione

Si riporta l'articolo scritto per il sito http://www.iprogrammatori.it/articoli/programmazione/tutorial-infopath-2013/art_introduzione_1293.aspx


Introduzione


Il programma Microsoft Infopath 2013, è un software di recente (2003) realizzazione che permette la gestione dei moduli.
Con il tempo questo software si è sempre più evoluto, fino ad utilizzarlo anche nella piattaforma Microsoft Sharepoint.
In questo articolo che fa parte di una piccola serie, vedremo le novità di questo modulo, come i controlli di tipo Picture Button, Huperlink, persone group, entity Picket e signature line ed il relativo utilizzo.
Ma altre novità sono presenti in questa nuova versione, da questo sito http://technet.microsoft.com/it-IT/evalcenter/jj192782.aspx potete scaricare la versione di valutazione (60 giorni) di Microsoft Office professional plus 2013, il quale contiene oltre ai vari software del pacchetto Microsoft Office come Word, Excel anche Infopath.
Creazione del primo modulo
Vediamo in questa parte come creare un modulo semplice per avvicinarsi al primo approccio del nuovo Infopath.

Dopo aver installato il programma Microsoft Infopath 2013, apritelo situato nel menu di Microsoft Office, in particolare facendo click sulla voce “Infopath Designer 2013” come illustrato in figura 1.



Figura 1 – La lista dei programmi office installati

La creazione di un modello, è rimasta invariata dalla precedente versione, in questa nuova versione, cambia solo l’aspetto grafico, mentre i modelli, e le funzionalità sono uguali alla versione 2010, come illustrato in figura 2.


Figura 2 – Creazione di un nuovo modello.

Nel nostro caso dobbiamo creare un nuovo modello vuoto, selezionare il modello che ha la dicitura “Modello vuoto” e tramite il pulsante “Progetta Modulo”, si crea un nuovo modulo.
Quando viene aperto il modulo (figura 3) noteremo che è rimasto quasi tutto invariato giusto qualche piccola modifica per quanto concerne l’aspetto grafico.


Figura 3 – l’apertura del modulo

Tra i vari controlli (figura 4) notiamo alcuni nuovi, come il pulsante per l’immagine, il controllo seleziona utente, il collegamento ipertestuale e la selezione di elementi esterni.


Figura 4 – I controlli

Le proprietà e funzionalità dei controlli, sono rimasti uguali, se non per qualche particolarità, ma a grandi linee chi ha già utilizzato la versione precedente (2010) non avrà nessun problema ad utilizzare questa nuova versione.
Come si vede in figura 5, le proprietà del pulsante sono le stesse della versione precedente.


Figura 5 – Le proprietà del controllo pulsante

Conclusioni
L'articolo ha fornito al lettore una panoramica della nuova versione di Microsoft Infopath 2013, nei prossimi articoli vedremo l'utilizzo effettivo di questo software. L’utente che avrà già utilizzato in precedenza il programma Microsoft Infopath, non avrà nessuna difficoltà ad utilizzare questa nuova versione. Nei prossimi articoli, vedremo alcuni aspetti di questo programma e di come può tornarci utile.

Nessun commento: