domenica 10 marzo 2013

Recensione libro: Sql Server 2012 Guida all'uso

Scheda del libro:
Autore:
Mario De Ghetto
Prezzo:Euro  44,90
Prezzo Ebook: Euro 29,99
Caratteristiche:
568 pag - 17x24 a colori
Numero Edizione:
2
Anno di edizione:febbraio 2013
ISBN:9788866040828
Lingua:Italiano
Se state cercando un libro che fornisce le basi sull'utilizzo del database Microsoft Sql Server 2012, il libro Sql Server 2012 Guida all'uso http://www.fag.it/libro_sql_server_2012_guida_all%27uso_38992.aspx edito della casa editrice FAG http://www.fag.it/ è quello che state cercando.
Un libro che fornisce al lettore le basi sull'utilizzo di questo database, tantissimi gli argomenti che si trovano in questo manuale composto da 24 capitoli. Argomenti che vanno dall'utilizzo del database, fino ad arrivare alla programmazione vera e propria tramite la tecnologia .Net con il linguaggio Visual Basic Net e C#.
Con gli oltre 500 pagine e 24 capitoli, fanno di questo libro un buon punto di partenza per coloro che vogliono acquisire una valida padronanza del database di Microsoft.
Il libro è scritto da Mario De Ghetto, persona molto brava in ambito di programmazione .Net, che vanta numerose pubblicazioni, tra libri ed articoli, appena può si "diverte" ad aiutare nelle community e nei forum, tutti coloro che hanno difficoltà con il linguaggio di programmazione Visual Basic Net e non solo. Il suo blog è consultabile al seguente indirizzo web http://deghetto.wordpress.com/

Ma vediamo in dettaglio i vari capitoli di questo ottimo libro.

Il primo capitolo, molto breve, fornisce informazioni introduttive al database Sql Server, una panoramica di questo prodotto.

Nel secondo capitolo, che è ben curato, fornisce indicazioni al lettore sulle novità dalla versione precedente, le nuove funzionalità e di come sono state aggiunte o integrate importanti novità. Il capitolo contiene numerose immagini, utile per comprendere l’argomento trattato.

Il capitolo 3, è molto importante, perché fornisce al lettore che ha poca dimestichezza o si sta avvicinando all’utilizzo di questo database, l’architettura del database Microsoft Sql Server 2012, tutti i vari componenti e del relativo funzionamento.

Il capitolo 4 conclude la prima parte di questo manuale. L’argomento che viene trattato, riguarda l’installazione, un argomento trattato in maniera esauriente. L’autore del libro illustra al lettore, passo dopo passo, la maniera più corretta per installare Sql Server, e fornisce per ogni passaggio indicazioni importanti.

Nel quinto capitolo, si passa alla seconda parte del libro. L’argomento che viene presa in esame è il management di Sql Server, ossia l’ambiente che ci permette di gestire il nostro database o quello installato in una rete. Il capitolo, affronta in maniera dettagliata questo strumento indispensabile per utilizzare il database.

Nel capitolo sesto, il lettore conoscerà i vari tipi di dato, che si possono utilizzare in questo database. Il lettore, grazie ai numerosi esempi ed immagini, comprenderà il significato del tipo di dato e relativo utilizzo. Qualora il lettore proviene da altro database o si trova ad affrontare un database per la prima volta, questo capitolo è indispensabile per muovere i primi passi in questo mondo.

Il capitolo 7, fornisce una panoramica ben fatta, sul mondo T-SQL, il linguaggio per realizzare le procedure nel database, dette più comunemente Stored Procedure. Numerosi sono gli esempi e la parole chiavi utilizzate, come coalesce, case, operatore if, nullif e tanti altri, un capitolo fatto molto bene.

Il capitolo 8, illustra l’utilizzo dei database, dalla sua creazione alla cancellazione. La gestione e tanto altro sul database, un capitolo ben fatt.

Nel capitolo 9, si passa alle tabelle, creazione ed altre operazioni su esse. In questo capitolo, oltre alle numerose immagini, si trovano anche esempi di codice T-SQl, ossia istruzioni sql per la creazione di tabelle o altre operazioni.

Il capitolo decimo, riguarda la gestione dei dati, l’utilizzo delle istruzioni SQL per manipolare i dati. Un capitolo breve che fornisce le basi per utilizzare i comandi più comuni di SQL.

Nel capitolo 11, viene affrontata in maniera esauriente le relazioni e gli indici. Un capitolo fondamentale per chi inizia a muovere i primi passi in questo database, con importanti indicazioni ed approfondimenti.

Nel capitolo 12, continua l’argomento degli indici, iniziato nel precedente capitolo. Il lettore acquisirà le giuste conoscenze per la gestione degli indici, inoltre i numerosi esempi di T-SQL forniranno una maggiore comprensione di questo argomento.

Il capitolo 13, fornisce al lettore una valida conoscenza riguardante le viste e query. Nel capitolo sono affrontati dettagliatamente i vari aspetti delle viste, ed alcune parole chiavi di SQL, come la clausola Select, compute, union e tanto altro, un capitolo ben fatto.

Il capitolo 14, merita molta attenzione, perché l’autore in questo capitolo, fornisce al lettore le indicazioni sulla sicurezza, molto importante per gestire nel modo più sicuro e giusto i database. Anche in questo capitolo come nei precedenti troviamo istruzioni SQL.

La sicurezza continua anche nel successivo capitolo. Nel capitolo 15, l’autore tratta in maniera più dettagliata e su altri aspetti l’argomento della sicurezza del database Sql Server. Due capitoli brevi, ma con ottime indicazioni.

Le stored procedure, sono affrontate nel capitolo 16. Le stored Procedure, sono molto importanti, sia per i DBA e sia per gli sviluppatori. L’autore in questo capitolo, fornisce al lettore interessanti indicazioni, indicazioni preziosi per poter muovere i primi passi su questo argomento molto importante.

Il capitolo 17 conclude la seconda parte del libro. In questo capitolo vengono illustrate le funzioni, una valida introduzione preziosa per il lettore.

Con il capitolo 18, si passa alla terza parte di questo libro, l’autore del libro, illustra un argomento interessante ma poche volte illustrato nei vari libri di Sql Server, la programmazione. In questo breve capitolo, viene illustrato il nuovo ambiente di sviluppo Visual Studio 2012, una breve introduzione a questo strumento molto prezioso.

Il capitolo diciannovesimo, riguarda una funzionalità molto importante dell’ambiente di sviluppo di Visual Studio 2012, ossia la finestra server explorer, una funzionalità che permette di gestire i database e le varie connessioni. Il lettore, troverà in questo capitolo un valido aiuto nel comprendere una funzionalità molto importante. Il capitolo è indicato per chi si avvicina alla prima volta a questo ambiente di sviluppo.

Nel capitolo ventesimo, troviamo i primi esempi di codice per il linguaggio di programmazione VB.Net e C# istruzioni che riguardano la connessione ad una fonte dati. Un capitolo breve, con alcuni esempi di codice, per fornire le basi della programmazione .Net basata sui database.

Nel capitolo 21,viene illustrato una delle novità di questi ultimi anni sulla gestione dei dati, ossia Entity Framework. Il capitolo, molto breve, fornisce una panoramica dell’utilizzo di Entity Framework nell’ambiente di sviluppo Visual Studio 2012.

Nel terz’ultimo capitolo (22) si trovano un buon numero di esempi di codice, che illustrano l’utilizzo di Linq nei linguaggi di programmazione VB.Net e C#. I vari esempi, forniscono al lettore delle valide conoscenze su questa tecnologia.

Nel capitolo 23, penultimo di questo manuale ben fatto, l’autore del libro illustra alcuni esempi pratici di come associare ai controlli una fonte dati. I vari esempi ed immagini, aiuteranno il lettore a comprendere un argomento molto importante per coloro che devono realizzare programmi che utilizzano una fonte dati.

L’ultimo capito, il ventiquattro, si trovano numerosi esempi di codice nel linguaggio di programmazione VB.Net e C#, nella gestione dei dati, come inserimento, modifica, cancellazione e selezione. Un capitolo, che fornisce al lettore le basi per realizzare applicazioni software che utilizzano un database, quale appunto Microsoft Sql Server 2012.

Qui di seguito si riportano i vari capitoli del libro.

1)  Caratteristiche di Sql Server
2) Le Novità.
3)  Architettura.
4)  Installazione.
5)  Introduzione SSMS
6)  Tipi di dati.
7)  Introduzione a T-SQL.
8)  Gestire i database
9) Gestire le tabelle
10) Gestire i dati
11) Gestire indici e relazioni
12) Gestire indici
13) Gestire viste e query
14) Gestire la sicurezza dell'istanza di Sql Server
15) Gestire la sicurezza dei Database
16) Gestire Stored Procedure
17) Gestire le funzioni
18) Introduzione a Visual Studio 2012
19) La finestra Server Explorer
20) Connessione da codice
21) Entity Framework
22) Linq
23) Data Binding
24) Esecuzione di istruzione SQL

Conclusioni
Un libro indispensabile per coloro che si stanno avvicinando al mondo dei database, o che già conosco una base dati, e sono interessati al database Microsoft Sql Server 2012. Un libro che fornisce le basi di questo database.

Nessun commento: