sabato 1 dicembre 2012

Tutorial Reporting Services di Sql Server 2012 parte 2

Si riporta la seconda parte dell'articolo su Reporting Services pubblicata sul sito
http://www.iprogrammatori.it/articoli/programmazione/tutorial-reporting-services-2012/art_utilizzo-degli-strumenti-web_1216.aspx
Nel precedente articolo si è fatta una panoramica su Reporting Services 2012, in particolare si è visto un primo approccio per avvicinarsi al mondo dei report tramite tecnologia Microsoft.
 In questo articolo, continuiamo la parte degli strumenti messi a disposizione da Microsoft Sql Server 2012 RS per gli amministratori e sviluppatori.

Naturalmente man mano che gli articoli  verranno pubblicati, ci si addentra alla reportistica anche lato sviluppatori, tramite tecnologia .Net, ed in particolare tramite il linguaggio di programmazione VB.Net e C#.

Utilizzo degli strumenti web

Nel precedente articolo, abbiamo visto, come tramite due percorsi web, possiamo visualizzare i report e configurare la parte reportistica.

Entriamo nel dettaglio di questi strumenti.

Per visualizzare i report, bisogna aprire il browser di navigazione internet, e digitare il percorso web indicato nel tools di reporting services, simile a questo indirizzo "http://NomeServer/Reportserver/" dove “NomeServer” indica il nome del server web, in cui sta girando la parte reportistica web.

In figura 1, viene illustrato la pagina web che visualizza i report che abbiamo pubblicato (se è la prima volta, probabilmente non sarà visibile nessun report).

Figura 1 – l’elenco dei report visualizzati

Se facciamo click su un report (quelli che tra virgolette hanno segnato <dir> ) verrà aperta una nuova pagina, con il dettaglio informativo del report, se facciamo click sempre su quel link, verrà visualizzato il report, come riportato in figura 2 .

Figura 2 – la visualizzazione del report

La pagina web, avrà un aspetto particolare, ossia una maschera per la visualizzazione dei report, con una tabella (disegnata da noi) contenente i dati.

La barra situata nella parte superiore, ci permette di scorrere tra le pagine, ingrandire, salvare, stampare ed altre operazioni.

Ora passiamo invece all’altro strumento web importante,  il quale ci permette di configurare i report e la relativa gestione.

Come visto nel precedente articolo, abbiamo un link di riferimento che permette di gestire i report, permettendo la creazione di cartelle, le autorizzazioni e così via.

Apriamo il browser di navigazione internet, e digitiamo il seguente indirizzo web  http://NomeServer/Reports dove “NomeServer” sta ad indicare il server web in cui risiede lo strumento.

A questo punto verrà visualizzata una finestra contenente i report pubblicati e le connessioni dati, il tutto come mostrato in figura 3.

Figura 3  - la pagina di configurazione dei report.

Se avviciniamo il mouse vicino ad un report, verrà visualizzato un menu, il quale tramite le sottovoce, possiamo operare sul report in questione, il tutto come mostrato in figura 4.

Figura 4 – il menu per la gestione del report selezionato.

Il menu “Sicurezza” è molto importante, perché ci permette di assegnare la visibilità del report a determinati gruppi e/o utenti.

Tramite il menu “Nuova Cartella”  possiamo creare una cartella, è consigliabile, utilizzare le cartelle e sottocartelle nel momento in cui si devono generare diversi report, questo come consiglio per tenere in ordine il tutto.

Conclusioni

L’articolo ha voluto fornire indicazioni sull’utilizzo degli strumenti web messi a disposizione per la gestione dei report e per la relativa visualizzazione.

Questi due strumenti web  sono fondamentali per chi utilizza la parte reportistica di reporting services.
Qui  http://emanuelemattei.blogspot.it/2012/09/tutorial-reporting-services-2012.html  trovate la prima parte dell'articolo.

Nessun commento: