martedì 18 settembre 2012

Visual studio 2010 Entity Framework e Oracle

Riporto l'articolo scritto per il sito http://www.iprogrammatori.it/articoli/programmazione/art_visual-studio-2010-entity-framework-e-or_1203.aspx

Introduzione
In questo articolo, vedremo come utilizzare Entity Framework da Visual studio 2010, per oracle.
Dopo aver installato i componenti di Entity Framework per Oracle, dal sito di Oracle, andate nella barra “Esplora server”  (figura 1) ed aggiungete una connessione dati ad una fonte dati di Oracle.




Figura 1

Dopo aver confermato il tutto, nella barra del server, per la gestione dei dati, troveremo l'elenco delle tabelle per la fonte dati a cui ci siamo connessi.
Come si vede in figura 2, sono riportate le tabelle a cui ci siamo collegati.



Figura 2 - la fonte dati a cui ci siamo collegati.

Dalla finestra di "Esplora server" facciamo click con il pulsante destro sul nome del progetto, e nel menu che viene visualizzato, selezioniamo l voce "Aggiungi" e successivamente, la voce "Nuovo elemento...". Nella finestra che viene aperta (figura 3) selezioniamo il progetto "Ado.Net Entity Data Model ", in questo modo verrà avviato l'autoguida.

Figura 3 - La scelta del modello per Entity Framework.

Facciamo click sul pulsante "Aggiungi" e seguiamo la procedura che verrà avviata.
Ci verrà chiesto (figura 4) che tipo di modello vogliamo implementare, selezionimo quello relativo al "Genera da Database".


Figura 4 - Il modello di gestione dei dati.

Dopo aver selezionato il modello "Genera da database", fate click sul pulsante avanti, nella finestra successiva (figura 5) impostare il collegamento ad una fonte dati, ricordando di mettere la spunta sull'opzione "Salva impostazioni di stringa di connessione entity in app,config."


Figura 5 - la connessione alla fonte dati.

L'ultima finestra di questa autocomposizione  o meglio Wizard (figura 6) ci chiede quali tabelle vogliamo selezionare.


Figura 8 - la selezione delle tabelle .

Selezioniamo le tabelle di nostro interesse (possiamo anche selezionare viste e stored procedure) e confermiamo il tutto tramite il pulsante Fine.
A questo punto avremmo la nostra gestione dei dati, tramite Entity Framework, su base dati Oracle.

Conclusioni

L'articolo ha voluto fornire al lettore le basi per un primo utilizzo di Entity Framework, con una fonte dati diversa da quella che nei maggior casi viene utilizzati.
Come si è visto, Entity Framework, è molto flessibile, e si può utilizzare anche con database come Oracle.

Nessun commento: