martedì 3 aprile 2012

Osservare i pianeti nei pressi di Roma













Sabato 31 marzo, sono stato a Frasso Sabino, un paese nei pressi di Roma, dove tramite l'associazione ARA http://ara.roma.it/ ho avuto il piacere di osservare i pianeti.
Come sempre, le persone dell'associazione Ara, si sono dimostrati gentilissimi, disponibili e professionali, nel spiegare questa bellissima scienza che mi affascina sempre di più.
Sabato ho avuto anche il piacere di osservare il sole (foto in basso) e marte, oltre naturalmente alla Luna, Giove e Venere.
E' molto bello sapere che nei pressi di Roma, c'è un osservatorio ed un gruppo di persone, che gratuitamente e con tanta passione ed amore, spiegano ai visitatori l'astronomia, svolgono incontri pubblici ed osservazioni dei vari pianeti.
Poi che dire della struttura, davvero molto bella, il museo, i vari modelli, insomma, con tanta cura ed amore hanno realizzato e migliorano una struttura in grado di offrire a tante persone, nozioni importanti su questa materia.
Mia sorella, che era la prima volta che veniva, è rimasta molto colpita, si è divertitata tanto e soprattutto gli è piaciuto molto il percorso didattico che hanno offerto.
Complimenti a Massimo e tutti i soci dell'associazione, per l'impegno e la passione che ci mettono.
Le attività si svolgono l'ultimo sabato del mese, qui http://ara.roma.it/divulgazione-didattica/aperture-pubbliche trovate le aperture pubbliche, mentre a fine aprile verrà inaugurato il nuovo planetario, qui http://ara.roma.it/news/inaugurazione-del-nuovo-planetario trovate la notizia.

Insomma se siete appasionati di astronimia, o vi affascia l'universo, vi consiglio di fare un salto all'osservatorio di Frasso, e conoscere gli amici dell'associazione ARA, rimarete molto ma molto contenti.



















Nessun commento: