domenica 11 marzo 2012

Recensione Mindscape Silverlight Elements



Oggi propongo la recensione dei controlli MindScape http://www.mindscapehq.com/products/silverlightelements in ambito di Silverlight.
Questi controlli, forniscono funzionalità particolare ai nostri progetti, ci sono diversi controlli, come quello stile a barra di outlook, il controllo per la gestione dell’agenda, html editr, grafici e tanti altri.Ho voluto provare tali controlli nel nuovo ambiente di sviluppo, ossia in Visual Studio 2011 beta, e nel sistema operativo Windows 8, e questi controlli hanno funzionato perfettamente, dimostrazione che sono ottimi controlli da utilizzare anche per le prossime versione di Visual Studio e sistema operativo.
Quando viene fatto il doppio click sul pacchetto di setup, viene visualizzata una finestra, che ci informa di accettare le condizioni di licenza, il tutto come mostrato in figura 1.



















Figura 1 - La finestra dei termini di licenza


Nel momento in cui si fa click sul pulsante "Install", verrà installato il pacchetto, ed una barra progressiva ci informa dell’andamento dell’installazione, il tutto come mostrato in figura 2.



















Figura 2 - Lo stato d’installazione


Al termine dell’installazione, verrà visualizzata una finestra che ci informa che l’installazione è andata a buon fine.



















Figura 3 - finestra di installazione completata


Questo pacchetto d’installazione è stato installato sulla versione del sistema operativo Windows 8 Preview del mese di febbraio (29 febbraio 2012), e come si vede dalla figura 4, l’installazione ha generato una cartella (come si intendeva nella versione precedente di Windows) o meglio categoria, dedicata appunto ai controlli Mindscape. In questa categoria, troviamo una voce “Samples” che indica gli esempi, ossia apre una soluzione, contenente diversi progetti riguardante i vari esempi di questi controlli. La voce “Silverlight Elements Directory” apre in Windows Desktop, esplora soluzione, contenente la cartella con tutti i file e cartelle che ha installato. La voce “Silverlight Elements Support” apre il sito internet di supporto, mentre la voce “User Guide and API Reference” apre la guida con esempi sull’utilizzo di questi controlli.


















Figura 4 - La categoria MindScape, con le varie sotto voci.


Il controllo agenda (figura 5 ) ha funzionato in maniera ottimale, e senza alcun problema nel nuovo ambiente di sviluppo e nel nuovo sistema operativo. Questo controllo può tornare utile nel caso che si devono gestire le informazioni scadenzate, come lo studio medico, in riferimento agli appuntamenti di un determinato calendario.














Figura 5 – utilizzo del controllo agenda.


Per utilizzare i controlli Mindscape nel nostro progetto di Visual studio, dobbiamo aggiungere il riferimento alla libreria Mindscape.SilverlightElements.dll (figura 6), situata nella cartella Bin, durante la fase d’installazione, per esempio in c:\programm Files\Mindscape\SilverlightElements\Bin , si trova facilmente, facendo click sulla voce di menu “Silverlight Elements Directory” .


















Figura 6 – aggiunta dei riferimenti della libreria Mindscape.


Dopo aver aggiunto i riferimenti della libreria, possiamo utilizzare i vari controlli, aggiungendo nella parte XAML, lo spazio dei nomi in riferimento alla libreria aggiunta.A questo punto, avremmo diversi controlli, come per esempio lo Scheduler , il tutto come mostrato in figura 7.


















Figura 7 – il designer in Visual Studio 2011 beta



Il controllo è stato utilizzato in Visual Studio 2011, beta, dimostrando che si possono utilizzare anche con le nuove versioni di Visual Studio e Windows, attualmente questi controlli sono uttilizzati nella versione di Visual Studio 2010 e Windows 7, con versione 4 e 5 di Silverlight.


Conclusioni.

Controlli interessanti, per chi cerca soluzioni professionali a costi contenuti. Si precisa che sono stati utilizzati con le versioni beta di Windows 8 e Visual Studio 2011, controlli già disponibili per le versioni precedenti di Visual Studio e Windows.
Qui http://www.mindscapehq.com/products/silverlightelements/pricing trovate i prezzi di questi controlli.

Nessun commento: