domenica 29 gennaio 2012

Associazione Ara Associazione Romana Astrofili

Ieri, sono andato con mia sorella e mia nipote all’osservatorio gestito dall’associazione romana Astrofili (Ara) http://ara.roma.it/ situato a Frasso Sabino.
Dopo diversi mesi e tante email, ho avuto modo e piacere di conoscere l’amico Massimo Calabresi, una bravissima persona.
Le poche ore passate con loro, sono state bellissime, non solo per il posto e per il loro osservatorio, ma anche per le persone di quest’associazione romana, persone davvero speciali.
La loro gentilezza, disponibilità e la preparazione per l’astronomia che hanno, sono state importanti, al punto che quando sono tornato a casa, ero davvero contento.
Quando siamo entrati e abbiamo fatto il giro nel loro museo ed osservatorio, ci siamo resi conto di quanto impegno e soprattutto qualità è dotata quella struttura, un bellissimo posto, che invito la gente a visitare, tanto materiale e soprattutto disponibilità dei soci dell’associazione nel dare qualche lezione di astronomia, davvero molto bello.
Grazie ai loro strumenti, abbiamo avuto modo e piacere di osservare Venere, la Luna con i suoi crateri, e Giove con i suoi satelliti (visibili solo tre) .
Al termine dell’osservazione, visto che mia nipote aveva portato il suo telescopio, hanno spiegato il funzionamento di questo strumento, come montarlo e regolarlo, e nel vedere mia nipote felice e interessata a questa materia, ha reso mia sorella e me molto contenti. Ora mia nipote potrà utilizzare il telescopio, ed appassionarsi sempre di più a questa materia.
Non so come ringraziare, Massimo, Roberto, Fabio e tutti gli altri soci per quello che hanno fatto ieri, davvero persone meravigliose, persone, che dedicano il loro tempo libero a divulgare in forma volontaria la conoscenza di questa materia. Persone che oggi come oggi si trovano sempre di meno, persone davvero speciali .
Un grazie a Massimo e tutta l’associazione Ara http://ara.roma.it/ per questo bellissimo pomeriggio, torneremo presto a trovarvi.
Grazie di tutto.

Nessun commento: