mercoledì 8 giugno 2011

VSTO creazione di una barra Ribbon in Microsoft Office 2010 (VB.Net e C#)

Riporto l'articolo scritto per il sito http://www.iprogrammatori.it/articoli/programmazione/art_introduzione-alla-creazione-di-una-barra_1051.aspx







Introduzione
In questo articolo, vedremo come creare in Microsoft Word 2010tramite VSTO, una barra Ribbon .
Con l’uscita della versione di Microsoft Office 2007, l’aspetto dell’interfaccia del pacchetto Office (Word, Excel, power e Access) è notevolmente cambiato, in particolare la barra degli strumenti. La nuova barra, presenta un nuovo aspetto grafico e funzionale, chiamata Ribbon.
Vedremo come crearla in VB.Net e C#, per ambiente VSTO.





Lo sviluppo della ribbon.
Dopo aver creato un nuovo progetto per office 2010, tramite la finestra esplora soluzione, facciamo click con il tasto destro del mouse, sul nome del progetto, verrà visualizzata una finestra (figura 1).







Figura 1







Selezionando la categoria Office, nella parte destra, troviamo i modelli disponibili.
Selezioniamo quella con la dicitura “Barra Multifunzione (finestra di progettazione …” e confermiamo il tutto tramite il pulsante aggiungi.
A questo punto verrà aggiunto un controllo per la gestione della Ribbon, un controllo personalizzabile, il tutto come mostrato in figura 2.








Figura 2




Dalla finestra delle proprietà (se non visibile, fare click sul tasto “F4” della tastiera) selezionare la voce “Label” la quale permette di impostare il testo del nostro gruppo della ribbon, che conterrà i vari pulsanti.
Si fa una presente una notazione, possiamo selezionare sia il gruppo, ossia il riquadro dove sono presenti i controlli, che fa parte della classe di tipo RibbonGroup, oppure l’oggetto tipo tab, che conterrà n oggetti di tipo RibbonGroup, e quindi i contenitori dei vari controlli.
Dalla barra degli strumenti, nella categoria “Controlli barra multifunzione” (figura 3) , selezionare il controllo denominato “Button” e trascinarlo nella RibbonGroup.











Figura 3







A questo punto, nella finestra delle proprietà, possiamo impostare alcune valori, come la proprietà “Image” in cui possiamo applicare un immagine, la proprietà “Label” che visualizza il testo, screentip, che visualizza un suggerimento quando il mouse si trova in prossimità del pulsante, ed altre interessanti proprietà che lasciamo scoprire al lettore.
Se facciamo doppio click sul pulsante, si passa alla visualizzazione codice, in questo modo possiamo scrivere il codice .Net (C# e VB.Net) come mostrato qui di seguito.




VB.Net




Private Sub button1_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As Microsoft.Office.Tools.Ribbon.RibbonControlEventArgs) Handles button1.Click




MessageBox.Show("Ciao")




End Sub




C#




private void button1_Click(object sender, RibbonControlEventArgs e)




{




System.Windows.Forms.MessageBox.Show("Ciao");




}







Sempre dalla barra degli strumenti, trasciniamo il controllo Group, in esso possiamo aggiungere un altro controllo, ed in particolare un pulsante.
Per ogni gruppo, possiamo inserire n controlli. Il tutto come mostrato in figura 4












Figura 4







A questo punto non ci resta che testare la nostra applicazione, facciamo click sul pulsante di esecuzione o f5,
Come si vede in figura 5, verrà creata una barra con il titolo “Mia Barra” ed i vari gruppi con i controlli pulsanti, precedentemente creati.










Figura 5







Conclusione




L’articolo ha introdotto l’utilizzo della creazione di una barra Ribbon, che con VSTO 4, e office 2010, diventa molto semplice ed immediata, semplificando notevolmente tale sviluppo, permettendo allo sviluppo anche creazione di ribbon complesse.
L’articolo ha solo voluto fornire in maniera basilare e semplice la creazione di una ribbon per far comprendere al lettore quanto sia semplice la sua creazione, sta di fatto che con VSTO 4 ed office 2010, si possono ceare applicazioni per office anche con una certa complessità e con ottime prestazioni ed elevate funzionalità.

Nessun commento: