mercoledì 15 giugno 2011

Sharepoint 2010 FullTextSqlQuery

Riporto l'articolo scritto per il sito http://www.iprogrammatori.it/articoli/programmazione/art_fulltextsqlquery-sharepoint-2010_1061.aspx





Introduzione.



In questo articolo, vedremo come evitare di sollevare l'errore "Your search cannot be completed because this site is not assigned to an indexer" durante l'utilizzo della classe FullTextSqlQuery.
L'errore si verifica, nel momento in cui il nostro sito non è inserito tra l'indicizzazione di ricerca del motore di Sharepoint.
Qui di seguto, vedremo come effettuare le opportune modifiche per evitare ciò.
Un esempio di tale errore, è visibile in figura 1.





Figura 1



Da Windows, selezionare il menu "Tutti Programmi" ed aprite il central administartor di Sharepoint 2010.



Nella pagina principale, quella relativa alla "Central Administration" tra le varie categoria, posizioniamoci in quella reatliva "Application Manager" dove si trovano i comandi per gestire le nostre problematiche come riportato in figura 2







Figura 2



Fatto ciò. in tale menu, selezioniamo la voce di menu "Manage Content Database", il quale ci permette di gestire il database delle varie applicazioni di Sharepoint.



Nella pagina che viene aperta (figura 3) troviamo l'elenco dei database della nostra web application.







Figura 3



Tramite la voce "Web Application", posizionata in alto a destra, selezioniamo la web application, di nostro interesse.
Dopo aver selezionato il nostro progetto web, facciamo click, sul nome del database, in questo modo verrà aperta una pagina con le impostazioni del database..
Nella sezione Search Server (figura 4) selezioniamo il motore di ricerca di Sharepoint, per associarlo al nostro database e renderlo in questo modo abilitato alla ricerca.







Figura 4



A questo punto, tramite il pulsante ok, confermiamo le modifiche apportate. Ora non ci resta che testare il nostro codice e vedremo che l'eccezione non verrà sollevata.




Conclusioni



L'articolo, ha voluto illustrare all'utente, la gestione di Sharepoint 2010, in ambito di amministrazione, ed in particolare nella configurazione delle ricerche. Argomento molto complesso, che offre diversi spunti e modi di effettuare delle ricerche all'interno del nostro portale.
L'articolo è indicato sia per gli sviluppatori, che si trovano ad utilizzare le classi per gestire la ricerca e sia ad amministratori di sistema.

Nessun commento: