giovedì 23 giugno 2011

CVG FEST 2011

La mia amica Eliana, di Aiomi Associazione italiana opere multimediale interattive http://www.aiomi.it/ mi informa che anche quest'anno ci sarà il festival interattivo dedicato al mondo del cinema e video games.



Lo scorso anno, ho partecipato con piacere alla prima edizione, e devo ammetterlo mi è molto piaciuto.



Per maggiori informazioni, visitate il seguente sito http://www.cinemaevideogiochi.com/



Riporto il comunicato stampa che Eliana mi ha gentilmente inviato.





CVG FEST 2011





Seconda edizione del festival interattivo dedicato agli amanti di cinema e videogiochi



sabato 25 e domenica 26 giugno a Technotown (Villa Torlonia)







Roma, giugno 2011





Dopo il successo della prima edizione torna il CVG Fest, Primo Festival Italiano di Cinema e Videogiochi in programma sabato 25 e domenica 26 giugno dalle 9.00 alle 19.00 a Technotown, spazio ideato dell’Assessorato alla Famiglia, all’Educazione e ai Giovani di Roma Capitale nella splendida cornice di Villa Torlonia. L’evento è organizzato da AIOMI (Associazione Italiana Opere Multimediali Interattive) in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.





Il CVG Fest, offrirà anche quest’anno una programmazione ricca di appuntamenti e di esperienze multimediali uniche. Si potrà visitare la speciale mostra dedicata alle storie dei film tratte dai videogiochi più famosi, provare e conoscere prodotti di ultima uscita e, grazie al percorso curato da GamesCollection.it, confrontarsi con opere che hanno fatto la storia del gaming in Italia e all’estero. L’obiettivo del festival è quello di sottolineare come, sempre più spesso, ci sia una contaminazione tra i diversi media, non solo tra cinema e videogiochi, ma anche tra musica, letteratura e arti visive.





Durante la manifestazione il pubblico potrà continuare a divertirsi con la tecnologia e la multimedialità attraverso le attività permanenti di Technotown. Si potrà vivere in prima persona il fascino dei mondi in 3D, giocare con i pavimenti interattivi, vedersi catapultare su un set virtuale o addirittura all’interno dello storico videogioco Pong, in versione interattiva e a grandezza naturale.





Non mancheranno, anche in questa seconda edizione, le interessanti conferenze dedicate al tema della crossmedialità, a cui parteciperanno importanti ospiti del settore come Fabrizio Tropeano, direttore di ItaliaTopGames.it, e Roberto Genovesi, direttore artistico del Cartoons On The Bay, il Festival Internazionale dell’Animazione Televisiva e Cross-mediale organizzato ogni anno dalla Rai.





Maggiori informazioni all’indirizzo http://www.cinemaevideogiochi.com e http://cvgfestival.cinemaevideogiochi.com/.





PROGRAMMA APPUNTAMENTI



Sabato 25 giugno 2011



16:00 - Games Collection: viaggio nella storia dei videogiochi tratti dai film



Lo staff di Games Collection racconterà la storia dei principali tie-in, ovvero i videogiochi ufficiali tratti dai maggiori successi cinematografici.



Intervengono Mathieu Renaudat, redattore di GamesCollection e Responsabile Area Centro-Italia di AIOMI, e Fabio D’Anna, fondatore di Archeoludica.





18:00 – Presentazione del libro: La vendetta di Augusto



Roberto Genovesi, giornalista e scrittore, presenta il suo nuovo romanzo La vendetta di Augusto, che narra la prosecuzione delle vicende de “La Legione Occulta dell’Impero Romano”, primo eccezionale capitolo della saga edita da Newton Compton.



Domenica 26 giugno 2011



14:00 - Università degli Studi di Roma Tor Vergata – Presentazione del progetto “Team Moon vs Team Sun”



Gli studenti del corso di Laurea Magistrale in Informazione e Sistemi Editoriali presenteranno il progetto di studio “Team Moon vs Team Sun: mondi distopici a confronto”. Il lavoro è stato realizzato all’interno del corso di Teoria e Critica delle Opere Multimediali Interattive tenuto dal prof. Marco Accordi Rickards ed ha visto i ragazzi impegnati nell’ideazione di due prodotti videoludici completi, da sottoporre al giudizio di un’esperta giuria composta da professionisti del settore videogames.





16:00 - Online Media Today



Fabrizio Tropeano, ideatore di www.italiatopgames.it, terrà un dibattito sulla figura del giornalista cinematografico e videoludico in Italia, con particolare riferimento alle nuove frontiere dell’informazione in tempo reale attraverso Facebook, Twitter e gli altri social network presenti in rete.





18:00 - Cinema e Videogiochi: due linguaggi a confronto



Una tavola rotonda con la partecipazione del pubblico sul tema della contaminazione e influenza reciproca dei due principali media dell’entertainment globale. Tra gli ospiti: Gianpaolo Iglio, Editor della sezione retrogaming di Game Republic, Marco Maru, Deputy Editor di CVG, Game Republic e XBox Mag 360 e Guglielmo De Gregori, Review Editor di Game Republic.







Le attrazioni permanenti al CVG FEST







CVG Retrogaming: tie-in dal passato - GamesCollection.it e Riccardo Valletta MyToyBox ci portano indietro nel tempo, per la gioia di tutti gli amanti del gioco “vecchio stile”: tante postazioni dedicate ai tie-in, ovvero i prodotti videoludici tratti da opere cinematografiche, in cui tutti gli appassionati potranno riscoprire in prima persona consolle e giochi del passato.





Film tratti da Videogiochi: due decenni di Cross-medialità - Un percorso a cura della redazione di CVG ci illustra la storia dei film tratti dai videogiochi. Dei pannelli espositivi guideranno i visitatori alla scoperta delle più importanti e significative trasposizioni cinematografiche dei più famosi videogames, evidenziando attraverso una scheda critica le potenzialità e i limiti scaturiti dall’incontro dei due media.





Sbong - Vieni anche a tu a provare l’esperienza di un videogioco a grandezza naturale! Un emozionante Pong interattivo in cui sarete tu e i tuoi amici a muovere le racchette correndo da un lato all’altro del campo di gioco!





CVG - Vieni a conoscere il mondo di Cinema e Videogiochi, una realtà giovane, dinamica e in continua espansione. Potrai incontrare e conoscere tutta la redazione!





Pavimento interattivo - Vivi la magia di interagire con lo spazio che ti circonda: le proiezioni sul pavimento ti catapulteranno in uno scenario suggestivo che si trasforma secondo i tuoi movimenti. Risolvi i puzzle per primo!





Avventura in 3D - Una novità assoluta tutta made in Italy: un’incredibile avventura 3D in cui sarai proprio tu a controllare i personaggi in gioco. Per chi ha amato Avatar, un’esperienza assolutamente da non perdere!





Virtual Set - Scopri come si realizzano gli effetti speciali cinematografici e sperimenta anche tu le potenzialità della tecnologia che sta alla base della creazione di scenari virtuali usati anche in TV.





Scultorobot - Scatta una foto tridimensionale: scegli un oggetto e lo scultorobot realizzerà sotto i tuoi occhi una scultura in polistirolo secondo il modello fornito da un sistema laser sperimentale.





CVG (www.cinemaevideogiochi.com)



É il magazine online dedicato al Cinema, ai Videogiochi e alle loro contaminazioni, connessioni e interazioni nonché una trasmissione in onda ogni sabato alle 20:15 su Odeon TV. Curato ogni giorno da una vasta redazione di esperti, provenienti da importati riviste specializzate, CVG propone tantissimi aggiornamenti sul mondo dell’intrattenimento a 360°. Recensioni e anteprime analizzano tutte le ultime uscite con un taglio analitico e moderno. Esaustivi reportage coprono i più importanti eventi di ogni stagione, con interviste a celebrità e addetti ai lavori. Tanto spazio anche per i cult, con retrospettive e approfondimenti sulle opere e i miti che hanno fatto la storia cinematografica e videoludica. CVG è anche un festival annuale che si tiene a Roma, una kermesse unica nel suo genere dedicata al Cinema, ai Videogiochi e al rapporto tra i due media, un evento straordinario che ospita interventi da parte di illustri personaggi provenienti dal mondo dell’entertainment, con tante sorprese per i visitatori.





AIOMI (Associazione Italiana Opere Multimediali Interattive)



Nasce per promuovere, diffondere e preservare il Videogioco inteso come mezzo di espressione artistica del pensiero, nonché prodotto industriale di eccellenza.



Il Videogioco è ormai parte integrante del nostro immaginario collettivo e AIOMI si impegna, con il sostegno dell’industria, a contribuire alla sua legittimazione e diffusione. AIOMI, di conseguenza, supporta e promuove a livello nazionale internazionale iniziative, eventi, progetti e altre attività volte alla valorizzazione del medium videoludico.









CVG FEST 2011



25 e 26 giugno dalle 9 alle 19



TECHNOTOWN Roma, Villa Torlonia, via Spallanzani 1A



INFO: tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 21.00) info@technotown.it





Ufficio Stampa Zètema Progetto Cultura



Cristina Gatta Tel. +39 06 82077230 - +39 389 8965057 ufficiostampa@zetema.it www.zetema.it



Nessun commento: