mercoledì 18 maggio 2011

Virtual pc riduzione spazio

Riporto l'articolo scritto per il sito http://www.iprogrammatori.it/articoli/programmazione/art_come-ridurre-lo-spazio-di-un-hard-disk-v_1033.aspx







Introduzione

Virtual Pc 2007, è un software gratuito per la virtualizzazione di Microsoft.
Questo software permette la creazione di macchine virtuali, in cui possono girare diversi sistemi operativi, non solo Windows, ma anche Linux, Ubuntu, ed altri ancora.
Spesso, tra le impostazioni dell’hard disk virtuale, lasciamo la possibilità che l’hard disk si espanda man mano che lo si utilizza, e che si installano programmi, questo però occupa sempre più spazio nel nostro hard disk.
In molti casi, infatti si lascia la possibilità di avere hard disk virtuale ad espansione dinamica, per comodità, ma se disinstalliamo i programmi o cancelliamo i file, le dimensioni non diminuiscono, l’articolo qui di seguito illustra una tecnica di come diminuire tale dimensioni.
Come si fede in figura 1 il nostro hard disk ha un peso pari a 52 gb.



Figura 1


Vediamo i passi da seguire:
1) Liberiamo dalla nostra macchina virtuale, quanto più file possibile, temporani, applicazioni che non usiamo più, file di ibernazione, file di internet, software, ed altro ancora.
2) Deframmentare l’hard disk guest ossia quello della macchina virtuale
3) Dal menu CD, montare il programma "Virtual Disk Precompactor.iso" che si trova in C:\Programmi\Microsoft Virtual PC\Virtual Machine Additions nel sistema Host. Il tutto come mostrato in figura 2.



Figura 2


4) Da esplora risorse, selezionare l’unità CD nel sistema virtuale ed eseguire l'utilità di precompac e fate click sulla pulsante Si, tempo 50 minuti (a seconda delle dimensione, nel nostro caso sono ben 52 gb) e finisce.



Figura 3

A questo punto verrà avviato il programma (figura 4 )



Figura 4


Al termine di ciò, ci verrà visualizato un messaggio di conferma.



Figura 5


5) Spegnere il sistema Guest (completamente, senza sospensione).
6) Dalla console di Microsoft Virtual Pc, selezionare la voce “Configurazione guidata disco virtuale”



Figura 6


Ci verrà chiesto se creare una nuovo disco virtuale o modificare quello esistente, noi selezioniamo quest’ultima voce.



figura 7



Confermiamo con il pulsante avanti.
Nella pagina successiva, ci viene chiesto se vogliamo compattare o convertire il disco virtuale, seleziamo la voce compatta e facciamo click sul pulsante avanti.





Figura 8

Nella schermata successiva (figura 9) Ci chiede, se vogliamo sostituire il file originare o fare una copia (selezioniamo questa opzione per averne una copia).



Figura 9


A questo punto, nella schermata successiva (figura 10) non ci resta che confermate le scelte fatte in precedenza, tramite il pulsante “Fine”,.



Figura 10



In questo modo, confermando il tutto, verrà eseguito il programma di compattazione, questa operazione può durare diverse ore (nel nostro caso, ben 5) a seconda delle dimensione dell’hard disk virtuale.



Figura 11

Al termine della compattazione verrà visualizzato un messaggio.



Figura 12

Come si vede in figura 13, il nostro hard disk è stato ridotto del quasi del 60% passando da un bel 52 a 21 gb.



Figura 13



Conclusioni

L’articolo ha voluto fornire, una tecnica sistemistica, di come ridurre lo spazio nell’hard disk virtuale, facendo guadare dello spazio sul proprio hard disk.

Nessun commento: