sabato 28 maggio 2011

Introduzione alla programmazione XNA 4



In questo articolo, viene fornita una breve introduzione alla creazione di video giochi, in particolare, vedremo la piattaforma gratuita XNA che permette la creazione di video giochi, un settore in continua crescita che affanina molte persone, e non solo giovani.
L'ambiente di sviluppo XNA game studio 4.0 scaricabile dal seguente sito http://www.microsoft.com/downloads/en/details.aspx?FamilyID=9ac86eca-206f-4274-97f2-ef6c8b1f478f è un software, che tramite il linguaggio di programmazione C# permette la creazione di video giochi per ambiente Windows, Xbox, e Windows Phone 7, telefoni con prestazioni e componenti hardware molto avanzati.
Questo componente, si installa, solo nel caso, che abbiamo installato sul pc Visual Studio 2010, anche la versione express.
La guida in linea, è consultabile al seguente sito http://msdn.microsoft.com/it-it/library/bb200104.aspx mentre da diversi anni, la community Microsoft (visibile qui http://create.msdn.com/en-US/ ) è attiva con tutorial, video guide, esempi e demo di giochi, comprendenti sorgenti in C#.
Dopo aver installato Visual Studio 2010 (ricordiamo che la versione express è gratuita) scarichiamo dal sito Microsoft ed installiamo XNA, il nostro ambiente per lo sviluppo di video giochi.Terminata l'installazione, troveremo nel menu dei programmi, una nuova voce, con alcuni tools che ci possono tornare utile, durante lo sviluppo di video giochi.Se apriamo visul studio 2010, e selezioniamo la voce di menu file e successivamente new e poi project, troviamo la categoria XNA Game Studio come riportato in figura 1, il quale una volta selezionato, riporterà i vari modelli installati.




Figura 1


I primi due modelli riguardano lo sviluppo windows, in particolare la creazione di un gioco, oppure la creazione di una libreria, componente che aggiunge funzionalità riiutizzabili in più progetto.Mentre i successivi modelli, riguardano le stesse funzionalità, ossia creazione del gioco vero e proprio e dll, ma il tutto in ambiente xbox.Gli altri progetti, permettono di creare delle estenzioni, ossia integrazione di contenuti nei progetti.Noi vedremo il primo progetto, ossia la creazione di un video gioco.
A questo punto, selezioniamo Windows Game (4), verrà creato un progetto, con diverse classi. (Figura 2).










































Figura 2


La classe Game1, presente in ogni nuovo progetto, eredita dalla classe Microsoft.Xna.Framework.Game ed è quella che si occupa della gestione del gioco.
Inoltre troviamo, alcune immagini.
Molti programmatori windows application o asp.net, noteranno subito, che non c'è una parte visiva, ossia di disegno, come i programmatori per applicazioni windows e web sono abbituali.
Nessun controllo ed altro possiamo utilizzare a livello disegno.
Se facciamo click sul pulsante di esecuzione o facciamo f5, verrà eseguito il nostro gioco in ambito windows, con uno sfondo blu, ed una finestra, tipica delle windows application, il tutto come mostrato in figura 3.







Figura 3



Per modificare il colore di sfondo, nell'evento Draw della classe game1, cambiare l'enumeratore di colore, il frammento qui di seguito, imposta il colore griglio.


protected override void Draw(GameTime gameTime)

{

GraphicsDevice.Clear(Color.Green);

// TODO: Add your drawing code here

base.Draw(gameTime);

}



Se invece, vogliamo impostare la visibilità del cursore, visto che al passaggio nella form, viene nascosto, nel costruttore della classe, impostiamo la proprietà ismousevisible a true, mentre la proprietà title di windows, permette di rilevare o impostare il testo del titolo della finestra.Qui di seguito si riporta un frammento di codice.


protected override void Initialize()

{

// TODO: Add your initialization logic here

base.Initialize();

this.IsMouseVisible = true;

this.Window.Title = "Mio titolo";

}




Conclusioni.

L'articolo, ha voluto fornire una lieve introduzione al mondo Xna, un nuovo modo di fare gaming, senza nessun costo.Un ambiente, in cui permette di creare giochi per diversi ambiti, come windows, phone e xbox.


Nessun commento: