venerdì 4 marzo 2011

Happy Hours al Museo di Zoologia - Sulle ali dell'Evoluzione



L'amica Filomena, mi informa di un nuovo e bellissimo appuntamento al museo di Zoologia.
Questa volta, il tema riguarda le farfalle, 90 minuti per conoscere questi spledidi animali.
Vi giro il comunicato di Filomena, che ringrazio per le splendide iniziative.
Inutile a dirlo e soprattutto sottolinearlo, questi eventi, dai contenuti e dall'organizzazione eccellente, sono degli immancabili appuntamenti a cui non si può rinunciare.
Vi invito a partecipare.

Al seguente indirizzo web http://www.museodizoologia.it/attivita/incontri-e-convegni-1/happy-hours-al-museo-programma-2010-2011/Zilli_happy-hours-al-museo trovate maggiori informazioni

Carissimi amici del Museo,

giovedì 10 marzo 2011, alle ore 18.00, nel settimo appuntamento con gli Happy Hours al Museo, entreremo nel meraviglioso mondo delle farfalle e cercheremo di comprendere gli straordinari meccanismi dell'Evoluzione attraverso... un battito d'ali!!

Le ali delle farfalle, infatti, sono il biglietto da visita con cui questi insetti si pongono in relazione con il mondo. La loro forma, i loro disegni e colori non sono però l’apice di strabilianti ma lineari adattamenti, bensì il frutto di sofferti compromessi tra esigenze spesso contrapposte. Rivelano la fatica della vita e portano impressi i segni dell’evoluzione.. come pagine da sfogliare e da leggere, ci raccontano una, mille storie.

Nell'incontro intitolato Sulle ali dell'Evoluzione: le farfalle, il nostro "istruttore di volo" sarà Alberto Zilli, biologo, dottore di ricerca in Biologia evoluzionistica ed Entomologo presso il Museo Civico di Zoologia. I suoi interessi sono rivolti soprattutto allo studio delle Farfalle, sia sotto il profilo filogenetico ed evolutivo, sia come indicatori della qualità ambientale e dei cambiamenti climatici... insieme a lui affronteremo un originalissimo viaggio nella Biodiversità e sfoglieremo alcune delle pagine più segrete ed interessanti del grande libro della natura!

Vi ricordo che è necessaria la prenotazione telefonica al numero 06 67109270 e che tutti gli incontri avranno luogo, secondo il calendario allegato, alle ore 18.00, presso il Museo Civico di Zoologia di Roma, sito in Via U. Aldrovandi, 18.
Vi aspettiamo al museo!!!

Nessun commento: