lunedì 14 febbraio 2011

Happy Hours al Museo. Tra Terra ed Acqua: un mondo di Anfibi. Incontro con Massimo Capula

Salamandrina perspicillata


Giovedì 17 febbraio ore 18, nuovo appuntamento di "happy hours" al museo di zoologia http://www.museodizoologia.it/attivita/incontri-e-convegni-1/happy-hours-al-museo-programma-2010-2011/Capula_happy-hours-al-museo di Roma.


In questa giornata, della durata di circa 90 minuti, il biologo Massimo Capula, illustrerà le problematiche relative all'allarmante rarefazione degli Anfibi a livello planetario e l'importanza di questi delicati animali nella storia evolutiva dei vertebrati terrestri, mettendo in evidenza nel contempo aspetti poco noti e sconcertanti relativi alle strategie riproduttive e demografiche di una selezione di specie di varie aree del Pianeta.


Riporto qui di seguito, il comunicato stampa.


Ringrazio Filomena, per la sua gentilezza.


Salamandrina perspicillataAttualmente sul nostro pianeta vivono circa 6000 specie di Anfibi. Malgrado la scoperta di specie nuove sia ancora in atto, questo numero è purtroppo destinato a scendere drasticamente nel prossimo futuro a causa di una crisi su scala globale iniziata alla fine del secondo millennio. Il processo di declino degli Anfibi sembra purtroppo inarrestabile e, se non muteranno le condizioni che hanno portato alla crisi di questo gruppo di vertebrati, rane,


Rana italica


salamandre e cecilie potrebbero sparire per sempre dalla faccia della Terra.


Massimo Capula illustrerà le problematiche relative all'allarmante rarefazione degli Anfibi a livello planetario e l'importanza di questi delicati animali nella storia evolutiva dei vertebrati terrestri, mettendo in evidenza nel contempo


Massimo Capula


aspetti poco noti e sconcertanti relativi alle strategie riproduttive e demografiche di una selezione di specie di varie aree del Pianeta.


Massimo Capula, biologo, zoologo e dottore di ricerca in Biologia Animale, lavora presso il Museo Civico di Zoologia di Roma, ove ricopre l'incarico di curatore delle collezioni di Pesci, Anfibi e Rettili e di responsabile scientifico del laboratorio di Biologia Molecolare. E' membro del Comitato Scientifico del World Wildlife Fund Italia, consulente scientifico per la zoologia del periodico National Geographic Italia e membro di varie società zoologiche ed erpetologiche nazionali ed internazionali. E' stato membro della Commissione Scientifica Nazionale CITES del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. E' co-editor della rivista zoologica "Aldrovandia" (Bollettino del Museo Civico di Zoologia di Roma) e del volume della Fauna d'Italia dedicato ai Rettili. Si occupa da molti anni di ecologia, genetica, biologia evoluzionistica, sistematica, faunistica, conservazione e fotografia naturalistica di Anfibi e Rettili dell'area Mediterranea.


E' autore di numerose pubblicazioni scientifiche, di molti articoli di divulgazione naturalistica e di alcuni libri. E' inoltre attivo nel settore della divulgazione mediatica ed ha partecipato a varie trasmissioni radiofoniche e televisive.


Per maggiori informazioni e prenotazioni visitate il seguente sito http://www.museodizoologia.it/attivita/incontri-e-convegni-1/happy-hours-al-museo-programma-2010-2011/Capula_happy-hours-al-museo

Nessun commento: