lunedì 29 novembre 2010

Premio TeleMouse contro il divario digitale e sociale

IMG_1098.JPG







Chi mi conosce, sa quanto sono vicino ad iniziative sociali, se poi sono in ambito informatico, sono ancora più lieto di segnalarle.


Vi segnalo questa bellissima iniziativa di Mondo Digitale http://www.mondodigitale.org/news/2010/11/premio-telemouse-contro-il-divario-digitale-e-sociale riguardante l'alfabetizzazione informatica per la terza età, un grande successo su tutta Roma.


Riporto qui di seguito il comunicato stampa.


PREMIO TELEMOUSE CONTRO IL DIVARIO DIGITALE E SOCIALE

A ROMA NASCE LA RETE DEI VOLONTARI DELLA CONOSCENZA


Il secondo anno di Telemouse, il piano di alfabetizzazione digitale per la terza età promosso da Fondazione Mondo Digitale e Telecom Italia, prende il via con una nuova sfida: in vista del “2011 Anno europeo del volontariato”, viene lanciata la prima edizione del concorso “Telemouse 3.0 - Volontari della conoscenza”, patrocinato dal Ministero della Gioventù. L’evento di presentazione si terrà a Roma, martedì 30 novembre, alle ore 10.30, presso l’Opificio Telecom Italia in via dei magazzini generali 20/a.


Riparte in 61 scuole della capitale Telemouse, il piano di alfabetizzazione digitale per gli over 60 promosso da Fondazione Mondo Digitale e Telecom Italia, che coinvolge in qualità di tutor circa 900 ragazzi provenienti da scuole di diverso ordine e grado, dalla primaria al liceo. Non solo abc del computer e navigazione in internet. Con la metodologia dell’apprendimento intergenerazionale di Telemouse, i senior hanno la possibilità di scoprire i servizi di e-government e i diversi modi per comunicare in rete: mail, chat, podcast, webcam e social network. Il tutto anche grazie alla collaborazione di oltre 60 docenti coordinatori e 50 centri anziani gemellati con le scuole dove Telecom Italia ha allestito Internet Corner dedicati all’iniziativa.


Da quest’anno inoltre prende il via “Telemouse 3.0 - Volontari della conoscenza”, il concorso patrocinato dal Ministero della Gioventù che premia con una borsa di studio due esperienze di eccellenza nell’attività di volontariato digitale, cioè due studentesse o studenti che si sono distinti sia per le straordinarie capacità didattiche e relazionali dimostrate nel corso delle lezioni di TeleMouse, sia per l'impegno, come animatori digitali, presso gli Internet Corner Telecom nei centri anziani romani. Obiettivo del premio è creare una rete di giovani “volontari della conoscenza”, impegnati nella condivisione di esperienze e competenze, per accelerare il processo di realizzazione di una società della conoscenza condivisa e colmare il divario digitale generazionale. Sul sito http://62.149.128.130/cgi-bin/sqwebmail?redirect=http%3A%2F%2Fwww.mondodigitale.org è possibile consultare il bando di concorso.


L’iniziativa verrà presentata a Roma il 30 novembre alle ore 10.30 presso l’Opificio Telecom Italia (via dei Magazzini generali 20/a), alla presenza di nonni e tutor che racconteranno la loro esperienza.


Parteciperanno:


· Tullio De Mauro, professore emerito dell’Università “Sapienza” di Roma e presidente della Fondazione Mondo Digitale


· Andrea Sergio Fantoma, capo dipartimento Ministero della Gioventù


· Carlo Fornaro, direttore Relazioni esterne di Telecom Italia


· Senatrice Mariapia Garavaglia


· Mirta Michilli, direttore generale della Fondazione Mondo Digitale




Mentre qui trovate l'agenda di tale iniziativa.



Premio Telemouse – I volontari della conoscenza


Investi in conoscenza, diventa volontario 3.0!



Roma, 30 novembre 2010, ore 10.30


Opificio Telecom Italia, via dei Magazzini generali 20/a



programma












ore 10.30


apertura dei lavori


Ÿ Carlo Fornaro, direttore Relazioni esterne di Telecom Italia


Ÿ Tullio De Mauro, professore emerito Università Sapienza di Roma e presidente della Fondazione Mondo Digitale



Telemouse e la Rete dei volontari della conoscenza


Ÿ Andrea Sergio Fantoma, capo Dipartimento della Gioventù


Ÿ Mirta Michilli, direttore generale della Fondazione Mondo Digitale



i protagonisti


Storie di eccellenza: testimonianze di nonni, giovani tutor e docenti


Ÿ Immacolata e Kevin, studenti senior e junior dell’ITIS “A. Pacinotti”


Ÿ Bruno e Gindulin, studenti senior e junior dell’ITC “C. Matteucci”


Ÿ Ilaria, volontaria presso il Centro anziani “Annini Villa Lais”


Ÿ Flora Longhi, dirigente scolastico I.C. via Laparelli di Roma



ore 12.00


conclusioni


senatrice Mariapia Garavaglia , membro della 7a Commissione permanente (Istruzione pubblica, beni culturali) e della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani

Nessun commento: