mercoledì 10 febbraio 2010

Recensione libro: Windows 7 Guida all'uso





Scheda del libro:































Autore:
CACCAVELLA FRANCESCO
Prezzo:€ 29,90
Caratteristiche:
384 pag - 17x24 bn
ISBN:


9788882338466
anno di edizione:10/2009
numero dell'edizione:1
Argomento:Informatica.
Lingua:Italiano
Editore:Digital LifeStylePro


La casa editrice FAG http://www.fag.it/ , in occasione dell’uscita del nuovo sistema operativo Microsoft Windows 7, ha pubblicato un libro guida sull’utilizzo di questa nuova versione. Il libro Windows 7 Guida all’uso http://www.fag.it/scheda.aspx?ID=31366 è una guida per coloro che si apprestano a passare o stanno iniziando ad usare il nuovo sistema operativo Windows 7


L’autore del libro è Francesco Caccavella http://www.caccavella.com/ persona con 15 anni di esperienza nel settore informatico.


Ma vediamo in dettaglio i vari capitoli


Nel primo capitolo viene fornita al lettore una panoramica sul nuovo sistema operativo, le novità, i requisiti, i prezzi, le varie versioni in modo molto introduttivo.


Con il secondo capitolo, ci si addentra alla nuova veste grafica del sistema operativo, inoltre sono prese in esame alcune delle operazioni comuni. Queste funzionalità sono confrontate anche con le versioni precedenti di Windows, in modo che il lettore che già utilizza il sistema operativo windows, non avrà difficoltà a muoversi nel nuovo sistema operativo. Un capitolo che rende il lettore subito autonomo con il nuovo sistema operativo.


Nel terzo capitolo si passa al primo utilizzo vero e proprio di Windows 7. Una volta avviato il sistema operativo, per molti utilizzatori dovranno impostare alcune importanti personalizzazioni. Come per esempio la connessione ad internet, gli aggiornamenti, l’installazione di windows live, il trasferimento dei file da un vecchio pc a questo nuovo, la personalizzazione della grafica e dei temi, lo sfondo, il salvaschermo e tanti altri aspetti per dare un tocco personale al nostro nuovo sistema operativo. La parte conclusiva del capitolo è dedicata all’aggiunta di nuovi utenti.


Il capitolo 4 riguarda la gestione dei file o meglio come navigare e trovare in Windows 7 i file o le cartelle di nostro interesse. Un capitolo molto utile ed essenziali per coloro che non conosco un sistema operativo windows. Un capitolo che fornirà al lettore delle valide conoscenze sulla gestione dei file e cartelle, in tutti i vari aspetti non solo nelle operazioni più comuni.


Nel capitolo quinto si passa alla gestione dei programmi, vedremo come installare e disinstallare un programma, associare un file ad un programma, configurare i programmi di avvio, gestire le anomalie dei programmi nel caso che si blocca o non si avvia un determinato programma e tanto altro. Sono fornite operazioni basilari sulla gestione dei programmi nel sistema operativo. Un capitolo molto indicato per coloro che si avvicinano al sistema operativo windows.


Nel capitolo 6, viene illustrata la configurazione e la navigazione internet. Dopo una brevissima introduzione sul web, si passa a come connettersi ad internet la creazione di una connessione è illustrata nelle prime pagine di questo capitolo. Terminata la parte d’installazione, l’autore si concentra sull’utilizzo del browser di navigazione Internet Explorer 8 argomento illustrato in maniera molto bene. Terminata la parte del Browser internet Explorer 8, si passa alla gestione della posta elettronica e di come utilizzare il programma gratuito Windows Live mail, argomento che conclude questo capitolo.


Il capitolo settimo, riguarda l’interattività del nuovo sistema operativo i software messi a disposizione per gestire i video, la musica e le foto. Nelle prime pagine di questo capitolo viene illustrato come riprodurre un video, quale software utilizzare. Terminata la parte video si passa alla musica, le operazioni più comuni da compiere oltre all’uso del programma Windows Media Player. Una buona parte del capitolo è rivolto alle foto digitali, con interessanti indicazioni per la gestione di questi file.


La parte conclusiva del capitolo, riguarda la creazione di video, un capitolo molto ma molto interessante ed utile per coloro che vogliono utilizzare il programma Movie Maker messo a disposizione gratuitamente da Windows 7. L’argomento di creazione e gestione dei propri video è affrontato in maniera esauriente, fornendo al lettore le giuste indicazioni per creare in maniera autonoma e con tecniche interessati video molto professionali.


Nel capitolo ottavo, l’autore del libro affronta un tema molto importante e per molti utenti anche difficile. La gestione delle periferiche. Spesso si ha difficoltà ad utilizzare una stampante, configurare una web cam, in questo capitolo vedremo per esempio come ottenere un driver aggiornare un driver, aggiungere un dispositivo e tanto altro ancora. Nel capitolo si trovano moltissime immagini, che aiuta il lettore a comprendere meglio l’argomento.


Nel penultimo capitolo il nove, si passa alla sicurezza ed alcune operazioni importanti del sistema operativo. Nelle prime pagine, viene l’illustrata l’importanza degli antivirus, per poi illustrare il programma defender per la protezione di virus ed antispyware, effettuare i backup ed il ripristino del sistema operativo. Limitare l’uso del pc ai bambini e vietando l’uso di alcuni programmi.


Nell’ultimo capitolo, il decimo, illustra un tema molto interessante ed importante le reti. Nel capitolo vedremo come creare una rete, condividere file e cartelle, gestire una rete, un capitolo che guida il lettore a come utilizzare più pc nella propria rete domestica.


L’appendice A,riguarda l’installazione di Windows 7 passo per passo. In questo capito si trovano molte immagini e linee guida di come installare e congiurare per la prima volta il nuovo sistema operativo windows. Per ogni passaggio troviamo un’immagine e una valida descrizione delle operazioni da compiere.


Qui di seguito i vari capitolo che compongono questo libro


1) Prima di cominciare


2) Orientarsi nel sistema


3) I primi passi


4) Organizzare e cercare file


5) Lavorare con i programmi


6) Internet


7) Foto, musica, Video


8) Gestire le periferiche


9) Sicurezza e soluzione dei problemi


10) Le reti private


Appendice A) L’installazione di Windows 7 passo per passo



Conclusioni:


Il libro molto basilare, molto utile per chi si sta avvicinando al nuovo sistema operativo o per coloro che hanno poca dimestichezza con Windows. Interessanti alcuni capitoli (vedi il sesto) in cui sono fornite delle ottime indicazioni su determinati argomenti. Un libro, adatto anche a coloro che già utilizzano windows e sono interessati a passare alla versione 7 ma che non hanno una buona dimestichezza con l’informatica. Forse un argomento che andava trattato, almeno nel terzo capitolo era il fatto di installare e configurare alcuni software gratuiti di base, come un antivirus gratuito e/o un antispyware.


Nessun commento: