domenica 15 novembre 2009

Tutorial utilizzare il controllo Hyperlinkbutton in Silverlight tramite VB.Net e C#

Introduzione


Nel caso che si voglia utilizzare un controllo di tipo pulsante iperlink, ossia a collegamento ipertestuale il controllo HyperlinkButton è quello più indicato.
Il controllo permette di visualizzare del testo o un immagine di tipo collegamento ipertestuale, in questo modo ,quando viene fatto click su tale controllo verrà aperto un sito web.
Ma vediamo più nel dettaglio questo controllo.


Creazione del progetto.


Dopo aver creato un progetto di tipo Silverlight, trascinare dalla barra degli strumenti il controllo
Hyperlinkbutton, ne utilizzeremo altri tre, in modo da fare alcune prove.
Di seguito si riportano i codice xaml.



Il primo controllo, permette la navigazione del sito tramite una nuova finestra o scheda.
Con la proprietà NavigateUri, impostiamo il collegamento ipertestuale, va ricordato che deve iniziare con http://, mentre la proprietà targetname, permette di impostare il tipo di apertura del sito, in questo caso (_blank) apre il sito in una nuova finestra. Come per il codice html, anche qui possiamo indicare altri valori, come _self, _top, _parent.
Nel secondo esempio invece, viene aperto nel client di posta elettronica predefinito, un nuovo messaggio in modo che possiamo inviare l’email.
Nel terzo caso, invece viene utilizzato l’evento click sul controllo, in modo da cambiare dinamicamente il percorso del sito web.
Infine nell’ultimo esempio, tramite il tag impostiamo un immagine al controllo in modo da visualizzare un immagine al posto del testo.

Stesura codice .Net


In questa parte, vedremo, come cambiare dinamicamente il collegamento ipertestuale da codice e come rilevare il percorso assoluto e uri assoluto.
Nell’evento click del pulsante, scriviamo il codice che ci permette di visualizzare tutto il percorso del sito, il percorso assoluto e cambiare il collegamento ipertestuale.
Per rilevare tutto il percorso del collegamento ipertestuale, dobbiamo utilizzare la proprietà AbsoluteUri, mentre il percorso assoluto, ossia solo la parte che va dopo il dominio (es www.nomesito.it/sottosito ossia dopo il punto .it, nel nostro esempio sarà sottosito), tramite la proprietà absolutepath. Mentre per cambiare il collegamento del sito, utilizzare la parola chiave new Uri per la proprietà navigate Uri.
Riportiamo qui di seguito l’esempio di codice per il linguaggio Visual Basic Net e C#.


VB.Net


Private Sub HyperlinkButton_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.Windows.RoutedEventArgs) Dim collegamento As HyperlinkButton = CType(sender, HyperlinkButton) MessageBox.Show(collegamento.NavigateUri.AbsoluteUri) MessageBox.Show(collegamento.NavigateUri.AbsolutePath) 'cambio il link collegamento.NavigateUri = New Uri("http://emanuelemattei.blogspot.com/") MessageBox.Show(collegamento.NavigateUri.AbsoluteUri) End Sub

C#


private void HyperlinkButton_Click(object sender, RoutedEventArgs e) { HyperlinkButton collegamento = (HyperlinkButton)sender; MessageBox.Show(collegamento.NavigateUri.AbsoluteUri); MessageBox.Show(collegamento.NavigateUri.AbsolutePath); //cambio il link collegamento.NavigateUri = new Uri("http://emanuelemattei.blogspot.com/"); MessageBox.Show(collegamento.NavigateUri.AbsoluteUri); }

Conclusioni

In questo articolo si è visto come utilizzare un controllo per la gestione dei collegamenti ipertestuali, come link e posta elettronica. Inoltre come tramite codice net possiamo impostare il collegamento ipertestuale. Ma l’utilizzo di questo controllo può andare oltre a questo semplice esempio e scrivere applicazioni con una certa complessità e funzionalità.
Tramite la parola download si può scaricare il progetto utilizzato nell’articolo.

Download

Nessun commento: