sabato 7 novembre 2009

Tutorial I controlli di Silverlight 2 Il controllo Image

Si riporta l'articolo pubblicato per il sito iprogrammatori http://www.iprogrammatori.it/articoli/programmazione/art_i-controlli-di-silverlight-2---il-contro_753.aspx


Introduzione

Oggi vedremo il controllo per la gestione delle immagini o meglio per la visualizzazione delle immagini. Il controllo image, permette di visualizzare un immagine nel nostro progetto silverlight.
Creazione del progetto

Dopo aver creato un nuovo progetto Silverlight, trasciniamo dalla barra degli strumenti, il controllo image, nella parte di visualizzazione codice XAML.
A questo punto, aggiungiamo al nostro progetto (tasto destro del mouse sul nome del progetto o soluzione, e selezioniamo la voce aggiungi elemento esistente, cercando l’immagine di nostro interesse) un immagine da utilizzare nel controllo image.
Di seguito riportiamo il codice xaml
Impostando la proprietà Stretch a none, l’immagine viene visualizzata in base alle dimensioni effettive del file, mentre impostando il valore fill, l’immagine viene visualizzata con le dimensioni in base all’area del controllo image.



La proprietà Source, riguarda il percorso in cui si trova il file immagine da visualizzare.
Si fa presente, nella riga di codice precedente, che il file immagine (CF.jpg) si deve trovare nella stessa cartella in cui si trova il file xap,ossia nella cartella clientbin.
Caricamento dinamicoOra vediamo come caricare dinamicamente un immagine da codice, direttamente nel controllo image.
Supponendo che l’immagine jpg si trovi nella stessa cartella del file xap, ossia in clientbin (creata di default dall’ambiente visual studio) tramite le classi uri e bitmapimmage, impostiamo la proprietà source di tale controllo.
Qui di seguito si riporta il codice .net


VB.Net

'oggetto che rileva l'immagine

Dim linkImmage As New Uri("CF.jpg", UriKind.Relative)

'imposto la proprietà source, con un oggetto di tipo immagine che fa riferimento all'immagine img

Immagine.Source = New Media.Imaging.BitmapImage(linkImmage)

C#

//oggetto che rileva l'immagine

Uri linkImmage = new Uri("CF.jpg", UriKind.Relative);

//imposto la proprietà source, con un oggetto di tipo immagine che fa riferimento all'immagine img

Immagine.Source = new System.Windows.Media.Imaging.BitmapImage(linkImmage);


La Classe uri, accetta nel suo costruttore vari argomenti, nel nostro caso il nome del file, e il tipo di url, nel nostro caso relativo, ma ci sono altre opzioni come assoluto o indefinito.
Una volta ottenuto tale oggetto, si imposta la proprietà source, con un nuovo oggetto di tipo BitMapImage, nel cui costruttore accetta un oggetto di tipo uri, creato precedentente.

Conclusioni:

Tramite la parola download potete scaricare il progetto utilizzato nell’articolo, per entrambi i linguaggi di programmazione. Il controllo image è molto semplice da utilizzare.
Download

Nessun commento: