domenica 20 settembre 2009

FT: Di ritorno dall'evento Mvp Days/lead Community 2009

Venerdì e sabato si è svolto l'evento MVP Days/lead Community 2009, presso la sede italiana di Microsoft a Milano. Per me, la prima volta a cui partecipavo (e visto la serata com'è andata a finire penso l'ultima :-(((, ma quanto vino....:-DDD) è stata una bellissima esperienza, inoltre ho conosciuto di persona amici che solo tramite email o telefono, ci si conosceva e rivedere vecchi amici. Una giornata d'incontro, in cui ha visto molte persone, con la stessa passione, quella della condivisione delle proprie conoscenze, tutti, che ogni giorno, si impegnano, ad aiutare e trasmettere ad altre persone, consigli e soluzione per una passione che ci lega, quella dell'uso dei prodotti Microsoft (.Net, Windows, Sql Server, ecc).
Per me, aveva una grande significato, sia sotto l'aspetto umano che professionale, vedere per la prima volta la sede di Microsoft a Milano, alcuni amici Microsoftiani :-DD che conoscevo solo via email, ed incontrare amici di community, che prima di allora non avevo visto o che ci si rivede in poche occasioni.
Anche in questo caso, ho portato con me la mia fedelissima digitale, certo non era facile, tra una chiacchiera ed una slide, fare foto, ma qualcuna ne ho fatto, anche molto carine :-D. Ricordo, che la visione delle foto è solo per un pubblico adulto, visto i personaggi :-DDD a parte gli scherzi, per chi vuole vedere le foto le potete vedere qui http://blog.shareoffice.it/emanuele/gallery/200.aspx o su facebook.
Chi segue il mio blog, anzi come ricordava ieri l'amicone Luca :-)))) i tanti blog di lele, sa che ad ogni Fuori Tema, c'è una bella descrizione, buttata così giù a due mani ed un mouse, aspettando poi il commento dell'ex collega di Telecom ed amico Claudio :-D arrivi.
Ma vediamo com'è andata la giornata,
Ho pensato di arrivare presto, perchè volevo fare un pò di foto alla sede milanese, parto la sera, con un intercity notte, il trenino italiano, ora di partenza 23 06, ma appena arrivo a Termini, vedo un ritardo di ben 25 minuti, che poi diventano 40, insomma, parte alle 23 50, anzichè alle 23 06, tanto per cambiare.
Mando un sms a Luca Bertolli http://www.comefarea.it/, un carissimo amico , visto che la mattina mi veniva a prendere in stazione, per conoscerci di persona ed andare dopo la colazione in Microsoft. Così, ciuf ciuf , il treno parte, purtroppo ho dovuto condividere il viaggio con altre 5 persone, e quindi dormire rannicchiato non è che sia stato piacevole, passano le ore, e le stazioni, incredibile, ma vero, il trenino, arriva in anticipo, anzichè alle 7.30 (avevo calcolato 8.00 considerando almeno 30 minuti di ritardo) alle 7 .10. Così arrivato a Milano, in Stazione, un flash back per me, visto che qualche anno prima venni per lavoro a Milano. Chiamo Luca e lui con una vocina ancora assonnata, dice, in anticipo, mi scuso, ma lui dice non ti preoccupare.
Così arrivato in stazione, dico, facciamo colazione, ed andiamo in un bar vicino alla stazione, prendiamo cappuccino e brioche (ma non si dice cornetto? ) due chiacchiere (su quali argomenti? be informatica, donne, e poi??????) due risate e poi via, in Microsoft, in quel momento ricevo un sms di Andrea Romeo http://blogs.ugidotnet.org/andrear/Default.aspx che anche con lui, avrei visto per la prima volta di persona. Arrivati in Microsoft, ci avviamo io e Luca all'entrata, in quel momento mi sento chiamare, lele lele, io ???? si??? e lui, ciao sono Andrea, Andrea Romeo, e così conosco Andrea. Con lui c'è Michele di http://dotnetcampania.org/Default.aspx che con lui poi avrei passato la giornata, oltre alla digitale (grazie per le numerose foto che mi hai fatto :-DDD ).
Mentre ci avviamo al bar Microsoft, nel corridoio, tutti contenti e sorridenti, si parla di Lele, ed una persona, che stava davanti a noi con un tono forte ma gentile "Le le" lo cerco di riconoscerlo (be il viaggio è stato duro ) e dico a si Luca, no no a si De luca :-DDD http://www.dotnetwork.it/Team/DotNetWorkTeam/tabid/92/Default.aspx Al bar prendo questa volta un latte bianco (e poi faccio la battuta :-DD, te piaciuta Luca?) visto che troppi caffè non li reggo. Poi si decide di salire, alla reception, che te vedo? la xbox, e portatili con installato windows, il logo di Messenger e tanti altri gadget, inizio a fare foto.
Per me, andare a Milano, era anche la possibilità di conoscere di persona, alcuni "amici" di Microsoft, che da anni ci si scrive ma che di persona non ci siamo mai visti. Sapevo che molti di loro, stavano fuori all'estero o dal cliente, ma per fortuna Raffaele http://blogs.msdn.com/itasupport/pages/raffaele-limosani.aspx c'era e così chiedo alla signora della Reception se poteva annunciarmi a Raffaele.
Qualche minuto ed eccolo, stretta di mano e giù al bar, mentre scendiamo mi parla di varie cose, e con voce allegra e contenta mi fa capire il piacere della nascita dell'User Group Romano http://www.dotnetromacesta.org/ e mi dice che è di Latina ed ha studiato alla Sapienza. Io, sono molto contento, perchè in lui vedo un grande entusiamo. Arrivati al bar, che prendo? be un latte bianco, visto che la giornata si preannunciava di incontri e quindi... evitiamo i troppi caffè. Ci mettiamo a parlare e tra un sorso e l'altro, gli parlo del suo blog e di altre cosette, altre due chiacchiere e via, di ritorno al piano in cui si svolgerà l'evento.
Piano piano arrivano gli altri ragazzi di community, foto e via. Entriamo in sala, e chi ti conosco? La Patrizia http://www.riolab.org/dettAutore.asp?idAutore=4, e gli dico, ma non c'è un'altra MVP :-DDD e lei si dovrebbe arrivare, così mi presenta anche Cinzia http://www.riolab.org/dettAutore.asp?idAutore=10. Gli dico, ma Maurizio Borrelli http://www.riolab.org/dettAutore.asp?idAutore=2 c'è? E così finalmente conosco di persona anche lui, ma quant'è simpatico.
Piano piano, conosco altre persone, be con grande gioia anche Ermanno http://blogs.sysadmin.it/ermannog/Default.aspx dopo tutti questi anni, e Marco di http://dotnettoscana.org/default.aspx .
Alla pausa pranzo, conosco Simone http://blogs.ugidotnet.org/piyo/Default.aspx di cui parliamo dell'evento e Tomas, che non pensavo di incontrare a cui mi ha fatto molto ma molto piacere.
Ed eccoci alla cena, tavoli da circa 8 posti, tondi, ed io con chi potevo capire? con Luca http://community.ugiss.org/blogs/lbianchi/default.aspx, ma non pensavo a priori che la serata sarebbe andata tra un sorso e l'altro di vino :-D. Oltre a me e Luca, c'è Lorenzo, Marco, Matteo, Michele, Fernando e Maurizio. Arriva il vino, e giù un bicchierino, dico subito, sono astemio, ma loro, tranquillo, altro brindisi, di cosa non so più, altro bicchierino, cerco di rallentare i continui cin cin, ma non è facile.
Così vedo la cameriera, che mi sembra di aver vista all'università di Milano :-DDD (qualcuno ricorda??) ma ne vedo un'altra uguale, e dico, capperi, ora il vino mi fa vedere due persone uguali, alla fine si scopre che sono gemelle, e che gemelle :-DD (c'è la foto) . Così si fa un cin cin a loro, un cin cin a Debora (con H al centro :-DDDD ) un cin cin a Gessica la sorella, e la mia testolina ora mai è andata :-DDD . La cameriera, capisce che sono brillo, infatti nel finale, chi viene al tavolo? il cameriere con i baffi, che come definirà Luca, è il papà :-DDD tra l'altro mi porta via anche il dolce (che sono i miei preferiti) che non avevo finito :-(((((.
Alla cena ho anche il grande piacere di conoscere Sara, molto simpatica.
Ad un tratto passa .ale, http://blogs.technet.com/alead_msft/ con dei tagliandini (però io non l'ho ricevuto :-((((( ), e gli dico, cosa servono? mi sento dire (non so da chi) che sono per l'altra sala, nella mia mente allora forse il vino o forse la stanchezza, subentrano dei piacevoli pensieri, ma scropo alla fine che serviva solo per la consumazione di un drink. Mi fermo qui.... :-)))) almeno per la parte del dopo cena, perchè sul tardi, si parte per l'hotel, ed io ora mai cotto, torno in stanza, dopo naturalmente aver fatto una piacevole chiacchierata con Alessandro e Ermanno. La stanza? che dire, per me, che sono ancora abituato al vecchio stile, trovarmi in una stanza dove funzionano tutto (apertura, luci, ecc) con la carta, mi mette in crisi, ma piano piano, prendo mano. Dormo come sasso, il gorno dopo, colazione in hotel, ottimo, un pò di mini cornetti, cappuccino, e via, sul pullman, chiedo all'autista, va alla stazione? e lui no, io uhmmmmm chiamo .ale, e gli dico che non va in stazione, poi mi si avvicina l'autista e mi dice, dopo Microsoft va in Stazione, mi scuso con .ale, e via, sul pullman, con il pensiero di mangiarmi l'autista :-DDD.
Saluto con il "5" (gime five?) i ragazzi che scendo in Micrsooft, gli dico Datemi il 5, tutti un buon 5, mentre il Lorenzo, altro che 5.... :-DDD. si parte per la stazione e faccio due chiacchiere con Marco, arrivati in stazione ci dirigiamo verso la biglietteria, ma in quel momento, una tipa mi si avvicina, e ci chiede indicazioni per una via, Marco risponde dicendo "Noi non siamo di Roma" io mi metto a ridere (ancora avevo l'effetto vino) e poi dice, opz di Milano :-DDD. Certo io non sono di meglio, prendo la scala mobile, nel verso opposto, io cerco di salire, mentre la scala mobile va in discesa, insomma un'altra comica in stazione.
E' così prima prende lui il treno e poi io, con piace, il freccia Rossa, ma alla fine rimango deluso, visto il costo mi aspettavo molto di meglio (e chi lo prende più il treno, meglio il pullman) sperando che non fa ritardo.
Finalmente arrivo a casettaa, tiro su la tapparella, ed i vicini mi vengono a salutare, allora sei tornato, come va? gli dico, ora per i viaggi (prima Calabria, poi Milano) ho finito, week end all'insegna del riposo e poi, lunedì via con il lavoro (speriamo in un rientro morbido).
Se ho dimenticato qualcuno ho sbagliato nominativo, mi scuso, ma tra la tanta gente, le forti emozioni, ed il troppo vino il mio sistema è andato in crash.
Vorrei ringranziare Microsoft Italia per la splendida iniziativa e gli "amici" di Microsoft per avermi invitato a questa bellissima giornata, un grazie anche a tutti gli amici (mvp e lead community) per aver condiviso in quelle ore, pensieri, risate e ...vino :-DDD. Vorrei aggiungere altro, ma la stanchezza di questi ultimi giorni si fa sentire.
Un grazie a tutti, che dirvi..... Microsoft It's fantastic.

Nessun commento: