lunedì 27 aprile 2009

Sharepoint 2007 creazione di una colonna modello

Riporto l'articolo scritto per il sito i programmatori http://www.iprogrammatori.it/articoli/programmazione/art_sharepoint-2007-creazione-di-una-colonna_715.aspx


Descrizione:



Nell'articolo, viene illustrata la tecnica di come creare una colonna modello da utilizzare nelle varie raccolte documenti, in modo che possa essere riutilizzabile, senza crearne una ogni per ogni lista.
Dal menu azioni sito, selezioniamo la voce impostazioni sito, in questo modo, si accede alla pagina per amministrare il nostro portale.



Nella sezione Raccolte, selezioniamo la voce “Colonne del sito” (figura 1), in questo modo si accede alla pagina per la gestione delle colonne per il portale.







Figura 1









Attraverso la pagina per la gestione delle colonne del sito (figura 2) è possibile, aggiungere, modificare o eliminare le colonne del portale. Ogni colonna fa parte di un determinato gruppo.







Figura 2.






Facciamo click sul pulsante crea, in questo modo viene aperta la pagina per la creazione di una nuova colonna.



Nella pagina che viene aperta, ci chiede il nome della colonna (MiaColonna), il tipo (selezioniamo una riga di testo) , il gruppo esistente (selezioniamo colonne personalizzate) , ed altri dati, che lasciamo così come ci vengono proposti.



Confermiamo il tutto tramite il pulsante ok.



Ora, per ogni raccolta documenti o per determinate raccolte, possiamo aggiungere la nostra colonna che abbiamo creato.



Entrando nelle impostazioni della raccolta, nella sezione colonne (figura 3) la voce aggiungi da colonne del sito esistenti, ci permette di includere tale colonna.









Figura3









Se facciamo click su tale voce viene aperta la pagina (figura 4) che permette di selezionare la nostra colonna creata in precedenza









Figura 4






Dalla casella combinata dei gruppi, selezioniamo il gruppo colonne personalizzate, in questo modo, nella lista che si trova nella parte inferiore, verranno visualizzate tutte le colonne di quel gruppo, di cui anche la nostra.



Tramite il pulsante aggiungi, spostiamo nella lista di destra, la colonna che ci interessa, l'opzione “Aggiungi alla visualizzazione predefinita”, permette di includere nella visualizzazione predefinita della raccolta, la colonna appena aggiunta.



Lasciamo la spunta a tale opzione, tramite il pulsante ok, confermiamo le modifiche apportante.



Se apriamo la raccolta elenchi, vedremo la colonna appena aggiunta.






Conclusioni:



Si è visto come creare una colonna, che possiamo utilizzare in varie raccolte elenchi, ma l'articolo ha voluto illustrare al lettore, che si possono compiere anche attività più complesse, come colonne calcolate o con particolari formule.




Nessun commento: