sabato 14 marzo 2009

Creazione di un modulo personalizzato con Infopath

Introduzione:



Continua la serie di articoli dedicati al programma Infopath, in questa parte vedremo come creare moduli personalizzati, ossia utilizzando i vari controlli che il programma ci mette a disposizione e le proprietà di alcuni controlli. L’esempio di oggi sarà quello di creare un modulo per l’acquisto merci (esempio pc, stampanti, ecc). Tale esempio servirà a capire l’uso di alcuni controlli.



Avvio



Apriamo il programma Microsoft Infopath, nella finestra che indica l’azione da intraprendere, scegliamo progetta modulo.



Nella parte destra, nel menu riquadro attività, facciamo click sulla voce nuovo modulo vuoto (figura 1)






Figura 1





Creazione di tabelle.



Dopo aver selezionato la voce nuovo modulo vuoto, nella parte destra verrà visualizzata la barra riguarda attività(Figura 2). Essa ha il compito di impostare il nostro modulo tramite i vari sottomenù.



Il sottomenu Layout ha il compito di inserire nel modulo, tabelle e sezioni, in questo modo si imposta la grafica di tale modulo.







Figura 2





Facciamo click sulla voce layout, verranno elencate delle voci. Trasciniamo nel modulo la voce con la seguente dicitura “Tabella con titolo” . A tale sezione inseriamo dei valori, nella parte superiore scriviamo la seguente frase “Modulo Acquisto Materiale”, mentre in quella inferiore scriviamo la seguente frase: “Richiesta di acquisizione materiale”. Fatto ciò trasciniamo dal riquadro attività la voce “tabella con due colonne”, tali tabelle si possono allungare o accorciare.



Di seguito viene riporta la struttura di tale modulo. (Figura 3).







Figura 3



Per completare il layout della nostra tabella, dobbiamo impostare dei colori, possiamo utilizzare la barra combinazione dei colori, attivabile facendo click sull’icona della freccia rivolta in basso situata nella barra riguarda attività, o tramite la voce di menù combinazioni colori, situata nel menu Formato. Verranno elencati diverse combinazioni (figura 4), nel nostro caso scegliamo blu brillante.






Figura 4



Inserimento controlli



Nella colonna di sinistra scriviamo la seguente dicitura “Data richiesta:” poi digitiamo due volte il pulsante invio, e scriviamo la seguente dicitura “Descrizione”, digitiamo due volte il pulsante invio e scriviamo “Costo (€)” e dirigiamo una volta il pulsante invio.



Nella parte destra, nella barra dei controlli, dove aver selezionato la voce controlli, trasciniamo il controllo con la seguente dicitura “Selezione data” e lo posizioniamo sotto la prima parola che abbiamo scritto. Fatto ciò selezioniamo la voce “casella di testo” e la trasciniamo sotto la seconda frase scritta in precedenza.



Trasciniamo di nuovo il controllo “Casella di testo” sotto la parola “costo (€)” . L’aspetto dovrebbe essere come mostrato in figura 5.






Figura 5





Impostazione regole:



L’ultimo controllo, quello che indica il costo, dovrà essere una casella che accetta solo numeri, e che il valore di default sarà 0.



Per far ciò, dobbiamo fare click con il tasto del mouse, e scegliere dal menu di scelta rapida la voce “proprietà casella di testo”. Verrà aperto una finestra (figura 6) essa permette di impostare alcune proprietà nel campo, come il tipo di dato, che nel nostro caso sarà un intero. Sotto a tale voce possiamo impostare anche il valore predefinito (0), impostare delle regole, la visualizzazione, la dimensione ed altre proprietà.





Figura 6





Conclusione



In quest'articolo abbiamo visto come creare un modulo personalizzato, al termine di tale creazione possiamo vedere il risultato facendo click sul pulsante anteprima modulo, o tramite la voce di menu file, anteprima modulo, e la sottovoce Anteprima Modulo…



Tramite la voce download è possibile scaricare il file di esempio.




Download esempio

1 commento:

MacWeasel ha detto...

Ciao, innanzitutto complimenti! poi una domanda, sono interessato all'utilizzo di InfoPath ma non mi è chiara una cosa. Avendo già un file xml con svariati attributi creato con un altro editor xml, è possibile creare un modulo che dia la possibilità di cambiare i valori dei dati in tale file?