mercoledì 25 febbraio 2009

Recensione libro: Problemi e Soluzioni con Excel




Scheda del libro:

digital lifestyle pro

























Autore:
Alessandra Salvaggio
Prezzo:Euro 19,90
Caratteristiche:
224 pag - 17x24 bn
ISBN -13:9788882336936
Anno di edizione:2009
Numero dell'edizione:one:1
Argomento:Informatica
Collana:digital lifestyle pro

Nella maggior parte dei libri sul software Microsoft Excel, riguardano una determinata versione, eccezione è il nuovo libro di Alessandra Salvaggio, dal titolo problemi e soluzioni con Excel http://www.fag.it/scheda.aspx?ID=29648 , edito della casa editrice FAG http://www.fag.it/ i quali contenuti si possono applicare alla versione di Microsoft Excel XP, 2003 e 2007.


Il software Microsoft Excel, offre numerose potenzialità, che in molti casi non sono utilizzate, proprio perchè non si conoscono. Il libro, scritto in maniera chiara e con numerose immagini, illustra alcune delle funzionalità e formule, offerte da questo programma, per un buon uso in ambito lavorativo. Esempi, che si avvicinano al mondo lavorativo semplificando le varie attività.


Alessandra Salvaggio è autrice di numerosi libri sul software del pacchetto Microsoft Office, sia per il loro utilizzo e sia riguardante la parte programmazione.p>


Il libro è composto da ben 19 capitoli, non è incluso nessun cd-rom o dvd, gli esempi utilizzati in questo libro, si possono scaricare dal seguente sito http://www.microsoft.com/italy/pmi/excel-problemi-soluzioni/default.mspx <


Vediamo in dettaglio i vari capitoli di questo libro.


Il primo capitolo, anche se pur molto breve, illustra come rilevare da un elenco il valore massimo e minimo, l'utilizzo di formule cerca.vert, min, max, conta.se, somma.se, illustrate in questo capitolo, permetteranno di estrapolare i dati che corrispondono a certi criteri.p>


Il secondo capitolo, continua la parte riguardante gli elenchi, in questo capitolo, il lettore viene guidato, passo per passo per confrontare due elenchi. Diverse le formule illustrate in questo capitolo, quali concatena, confronta, val.errore, e tante altre. Nel capitolo si trovano numerose immagini, in questo modo, il lettore che ha poca dimestichezza con il software Excel, riuscirà a seguire con semplicità tale argomento.


Con il terzo capitolo, si conclude la serie riguardante la gestione degli elenchi. In questo capitolo, sono presi in esame, varie tecniche di come filtrare, ordinare e trovare determinati dati in un elenco dati. Nel capitolo, sono prese in esame le formule, trova, se, Maiusc, ed altre ancora.p>


Anche in questo capitolo si trovano diverse immagini.


Nel quarto capitolo, si passa ad un argomento molto interessante, per coloro che utilizzano una grande mole di dati. Nel capitolo, l'autore del libro, guiderà il lettore, alla creazione di un elenco a discesa, da cui sarà possibile scegliere il valore da inserire in una cella. L'elenco sarà caricato dinamicamente, in modo che può essere modificato in modo molto semplice ed agevolato. Nel capitolo sono utilizzate le formule scarto, conta.valori, ed altre ancora. Il capitolo a differenza di quelli precedenti è molto breve.


Il capitolo quinto è rivolto ad un tema molto usato e complesso, la gestione delle date. Microsoft Excel, dispone di variate formule, oltre a quelle che si possono creare, in questo capitolo, sono utilizzate le formule, giorno.settimana, Data, anno, mese, giorno, oggi ed altre ancora.


Il capitolo successivo, il sesto, si passa alla gestione delle ore, nel capitolo, sono illustrate alcune tecniche per lavorare con le ore. Diverse le formule utilizzate, tra cui ricordiamo la funzione resto, conta.numeri, somma.se, conta.se. Un valido capitolo, che fornisce al lettore una base molto importante per lavorare sulle ore.


Il capitolo settimo, riguarda l'utilizzo di Microsoft Excel, con le fatture, quante volte si sono fatte ricerche su internet o si è provato a creare una fattura con Microsoft Excel? Tantissime, anzi forse ogni azienda utilizza proprio Microsoft Excel, per questo tipo di gestione contabile.


Nel capitolo, viene illustrato passo per passo, e tramite le numerose immagini, la creazione di una fattura, un capitolo molto ampio.p>


A differenza dei precedenti capitoli, il capitolo ottavo, non illustra nessuna formula offerta dal pacchetto Microsoft Excel, ma permette di creare dei modelli di pagina, da utilizzare secondo le proprie necessità. I modelli, permettono di utilizzare un determinato schema di foglio di Excel, che possiamo riutilizzare quando ne risulta necessario.


Il capitolo farà comprendere al lettore la creazione e l'importanza dei modelli.


Con il capitolo nono si passa alla possibilità di importare i dati da un file di testo e Microsoft Word. Microsoft Excel, offre diverse funzionalità, una tra queste è proprio quella di importare i dati esterni, da altri file. Inoltre nel capitolo sono illustrate le formule sostituisci, destra e lunghezza.


Anche il capitolo successivo, illustra modi di come importare i dati da altre fonti, in questo capitolo, viene illustrato come importarli da un sito web, e convertire le valute, il capitolo in questione è molto breve.


Gli usi che si possono fare con Microsoft Excel, sono davvero numerosi, il capitolo 11, illustra al lettore la creazione di uno scadenziario per la gestione delle fatture scadute. Nel capitolo vedremo alcune formule usate in precedenza e qualcuna nuova, come la formula somma.più.se, matr.somma.prodotto.


Nel capitolo 12, viene illustrata la creazione di classifiche, come creare delle classifiche sempre aggiornate. Viene inoltre introdotta una nuova formula, quale rango, la possibilità di bloccare i riquadri, il capitolo è molto breve.


La gestione dei dati, ossia il suo ordinamento è molto importante, perchè permette di avere visibilità in modo chiaro e veloce delle informazioni. Nel capitolo 13, è illustrato il raggruppamento dei dati, per data, oltre alle formule citate nei precedenti capitoli, sono prese in esame altre formule, quali arrotonda.Per.ECC e Somma.Se.


Con il capitolo 14, vedremo la funzionalità subtotale e la formula subtotale, in questo modo, possiamo applicare ad un certo elenco dei dati, alcuni subtotali.


Effettuare la media dei dati può tornare utile, in diversi contesti, nel capitolo 15, viene affrontato questo tema, illustrando tramite la formula media.se, come effettuare delle medie condizionali, o tramite la formula media. Altre tecniche di dati statistici, come la media escludendo determinati valori, si possono ottenere con la formula media.piu.se, interessante tecniche per effettuare delle medie.


Con il sedicesimo capitolo, si ritorna agli elenchi, in questo capitolo, viene illustrato la ricerca dei dati negli elenchi. Oltre alle formule citate in precedenza, viene presa in esame la formula indice, cella e indiretto, diverse tecniche per effettuare ricerche mirate di dati.


Il terzultimo capitolo (17) illustra interessante tecniche, poco utilizzate ma molto efficaci, come la creazione degli indici nel foglio, i quali sono collegati ad altri fogli. Infatti la formula colleg.ipertestuale, permette di creare all'interno del proprio foglio, dei collegamenti verso altri fogli di lavoro.


Il penultimo capitolo (18) illustra una formula, molto importante, soprattutto per coloro che lavoro in ambito amministrativo, nella finanza. Il capitolo è dedicato all'arrotondamento, prendendo in esame le formule, arrotonda, arrotonda.eccesso, arrotonda.difetto


Il capitolo (19) conclusivo di questo manuale illustra alcune funzionalità avanzate, che si possono ottenere con i due prodotti del pacchetto Microsoft Office. Vedremo, come importare in un documento di Microsoft Word, il foglio di lavoro appena creato, come rendere un modello il documento con le modifiche apportante. Continuando per il capitolo, è illustrata la stampa unione e di come inserire automatica la data di stampa.


Di seguito si riportano i capitoli del libro.


Prefazione


1) Massimo e Minimo


2) Confrontare Elenchi


3) Lavorare con gli elenchi di testo.


4) Un intervallo dinamico.


5) Gestione dei contratti in scadenza: Lavoare con le date


6) Lavorare con le ore


7) La fattura


8) I modelli di pagina


9) Importare dati


10) Convertire le valute: Importare dal web.


11) Uno scadenziario: Somme sulla base di condizioni in più colonne


12) Creare una classifica.


13) Raggruppare per data.


14) Subtotali


15) La media con condizione e le funzioni in forma matrice


16) Ricerca in elenchi complessi


17) Creare un indice dei fogli


18) Arrotondamento


19) Inserire un foglio Excel in un documento Word

Conclusioni:

Un libro molto interessante, che guida il lettore nell'utilizzare le varie formule, messe a disposizione dal pacchetto Microsoft Excel. Gli esempi pratici, fanno si che il libro sia un punto di riferimento, perchè avvicina molto il lettore alla pratica, importanti scenari, che si verificano ogni giorno in tutte le aziende che utilizzano questo software.



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