lunedì 12 gennaio 2009

Recensione libro: Programmare con Microsoft Linq in Visual Basic 2008




Scheda del libro:




























Autore:
Alessandro Del Sole
Prezzo:Euro 39,90
Caratteristiche
536 pag - 15x21 bn
ISBN


9788882337605
anno di edizione2008
numero dell'edizione1
Argomento:Informatica
Collanadigital lifestyle pro


Con l'uscita del Framework 3.0, le novità introdotte da questa nuova versione del Framework, sono tante, tra queste, Linq, un nuovo approccio alla programmazione del Software tramite i linguaggi di programmazione Visual Basic 2008 e Visual C# 2008. Linq, permette di effettuare delle query, a diverse tipologie di fonti dati, come oggetti, liste, nelle classi Ado.net, xml, e così continuando.


Il libro Programmare con Microsoft Linq http://www.fag.it/scheda.aspx?ID=28759 edito della casa editrice FAG http://www.fag.it/ è il primo libro in lingua italiana, riguardante questa novità del Framework 3.0 e 3.5. Il libro è composto da 13 capitoli, nei quali sono illustrati i casi in cui utilizzare linq con il linguaggio Visual Basic 2008. Nel libro non è incluso nessun CD-ROM o Dvd, i sorgenti degli esempi utilizzati nel manuale, si possono scaricare dal seguente sito http://www.fag.it/booksite/760-5.htm . L'autore del libro Alessandro Del Sole http://community.visual-basic.it/alessandro/ , è un MVP, riconoscimento che Micrsoft assegna alle persone che si sono distinte nelle varie comunità Microsoft, ha pubblicato altri manuali sulla tecnologia .Net, nonchè pubblicazioni di numerosi articoli per il sito http://www.visual-basic.it/ di cui è anche membro.


Ma vediamo in dettaglio i vari capitoli di questo interessante manuale.


Dopo una breve presentazione ed introduzione, si passa al primo capitolo del libro, in questo capitolo, al lettore viene spiegato Linq, in un primo momento vengono fornite le informazioni su questo nuovo modo di scrivere codice e poi si passa ad esempi (tutti con il linguaggio di programmazione Visual Basic 2008) di codice sul suo utilizzo. Il capitolo, nonostante la sua brevità, fornisce al lettore le basi, su questa novità.


Con il secondo capitolo, si passa alle novità della nuova versione di Visual Basic Net 2008. Varie le novità, tra cui gli inizializzato di oggetti, i tipi anonimi, espressioni lampada, e tanto altro ancora. Il capitolo è rivolto, molto alle novità del linguaggio, ed il lettore, che già utilizza questo linguaggio di programmazione, troverà molto interessante questa parte.


Con il capitolo terzo, si passa all'utilizzo vero e proprio di Linq. In questo capitolo, vedremo l'utilizzo di Linq, con gli oggetti, per esempio interrogare gli oggetti in memoria, in questo capitolo, si trovano diversi esempi di codice, e le varie figure, aiutano il lettore a non perdersi nel comprendere questa parte.


Proseguendo per il terzo capitolo, gli esempi, sono sempre più interessanti, oltre ad interrogare i dati, vedremo anche come applicare delle restrizoni, tramite la parola chiave where, in pratica e come se viene fatta una query sql, per degli oggetti. Le query sono sempre più complesse, e con l'utilizzo sempre maggiore di parole chiavi, come AndAlso, operatori di aggregazione into, ed altro ancora. Insomma un capitolo, molto ampio, che affronta tutte le varie combinazioni e paroli chiavi che si possono utilizzare con Linq.


Nel quarto capitolo, vedremo diversi esempi di codice, in cui utilizzare Linq, con SQl, ossia con il Database Sql server 2005 e Sql Server 2005 expression edition. Nelle prime pagine, viene fornita una valida introduzione, riguardante l'architettura di Linq in ambito del database Sql Server.


Terminata la parte introduttiva, il lettore viene guidato passo per passo, alla creazione di classi di Linq to Sql. Nel capitolo, si trovano molte immagini, in questo modo il lettore sarà agevolato nel comprendere questa parte. Gli argomenti trattati sono molti, tra cui, l'uso avanzato di ling to sql, concorrenza ottmistica, l'utilizzo diretto del linguaggio SQL, ed anche la parte riguardante il database Sql Ce 3.5.


In questi capitoli, si è visto come utilizzare Linq, con gli oggetti e con una fonte dati, quale il database Sql Server. Nel quinto capitolo, si continua a parlare di fonte dati, ma questa volta l'utilizzo di Linq, con la classe Dataset.


Anche in questo capitolo, al lettore viene fornita una breve introduzione, per poi passare ad esempi pratici, dopo aver creato una connessione ad una fonte dati, vedremo come utilizzare linq, con il databaset, l'uso di interrogazoini complesse con tipi anonimi, e via continuando.


Xml è uno standard, sempre più utilizzato nello sviluppo di applicazoni, soprattutto in quelle Enterprise, di grandi dimensioni. Il capitolo sesto, vedremo come utilizzare linq, con questo formato. Dopo una breve introduzione al formato XML, ed all'architettura per gestire questo formato, si passa ad un semplice esempio di codie.


Continuando per il capitolo, vedremo diverse tecniche di utilizzo di questo formato, esempi molto interessanti è query sempre più complesse.


Ado.Net Entity Framework, è una novità di ultimo rilascio, riguardante l'accesso ai dati. Nel capitolo settimo, viene illustrato l'utilizzo di Linq in Entity Framework. Nelle prime pagine, vengono fornite in maniera ottimale, questo nuovo concetto di gestione dei dati, oltre ad una descrizione di tutto ciò, anche l'aspetto architetturale di Entity Framework. Terminata questa fase, si passa alla creazione di una fonte dati, per poi vedere all'opera linq. Man mano che si prosegue nella lettura di questo capitolo, questo sarà sempre più facile comprendere questa tenica per la gestione dei dati.


Nel capitolo ottavo, viene illustrato come estendere Linq. Infatti possiamo utilizzarlo anche per altre origini dati, nel capitolo, vedremo come utilizzarlo a Windows Desktopo Search, nella gestione dei file, tecniche molto interessanti. Un capitolo più breve di quelli precedenti


Nel capitolo successivo, il nono, vedremo l'utilizzo di Linq in Windows Presentation Foundation (WPF). Il capito, guida passo per passo, il lettore all'uso di Linq con WPF. Un capitolo se pur breve, ma molto interessante e di facile comprensione.


Nei vari capitolo, si è visto come utilizzare Linq, in ambito di Windows Application, nel decimo capitolo, invece, viene illustrato il suo utilizzo in ambito web e precisamente con la tecnologia Asp.Net. Nel capitolo, viene illustrato l'utilizzo di Linq per interrogare una fonte dati, il cui risultato viene visualizzato in un controllo Gridview, non solo questo aspetto è trattato, ma anche l'uso nelle varie pagine, di Ado.Net Entity Framework. Proseguendo per il capitolo, vengono illustrati altri esempi, nella parte conclusiva del capitolo, anche con l'utilizzo dei file xml, in ambito web e Linq.


Il capitolo 11, riguarda l'utilizzo di Linq, con una novità recente riguardante sempre il web, ossia Silverlight. Nei primi capitoli, viene fatta una breve introduzione a questo nuovo modo di creare siti web, terminata la parte introduttiva, si passa alla creazione di una semplice applicazione Silverlight, che fa uso di Linq. VEdremo come visualizzare in una griglia i dati da una fonte dati.


Nel penultimo capitolo, ossia il dodicesimo, riguarda il mondo Moblile, ossia come utilizzare Linq, nel Compact Framework. L'autore, dopo aver illustrato linq, in ambito di Windows e Web application, in questo capitolo, affronta l'ambiente mobile, che in quest'ultimi anni, si sta considerando sempre di più.


Vedremo, come creare un semplice programma, per Windows Mobile 6.0, per il Compact Framework 3.5.


L'ultimo capitolo (13), sono riportati diversi siti, in cui è possibile scaricare strumenti utili ed il loro utilizzo. In particolare linqPad, Sql Debug Visualizer e Visual Linq Query Builder.


Di seguito si riportano i titoli dei capitoli.

Presentazione

Introduzione


1) Cos'è Linq


2) Le novità del linguaggio Visual Basic


3) Ling-To-OBJECTS


4) Linq-To-SQL


5) Linq-To-Dataset


6) Linq-To-XML


7) Linq-To-Entities


8) Estendere Linq


9) Linq in Windows Presentation Foundation


10) Linq e Asp.Net


11) Linq e Silverlight


12) Linq in .Net Compact Framework


113) Risorse utili



Conclusioni:


Il libro affronta in maniera esauriente questa novità del Framework 3.0. Nel libro, ci sono molti esempi di codice ed immagini, che aiutano il lettore, a comprendere questo tema, non di certo facile. Inoltre nel libro, l'autore fornisce anche interessanti link, dove il lettore potrà approfondire o acquisire maggiori informazioni sull'argomento che si sta trattando. Un libro molto indicato, per coloro che utilizzano Visual Basic, e che vogliono acquisire una buona dimestichezza con questa novità. Ad oggi essendo il primo libro in lingua italiana, ed i vari contenuti, merita senz'altro un posto nella libreria di un buon programmatore, un libro che non può mancare nella propria libreria, un manuale essenziale per chi lavoro o è appassionato della tecnologia Microsoft .Net.

Nessun commento: