domenica 5 ottobre 2008

VSTO Utilizzare una fonte dati in Microsoft Excel 2007 dal database Microsoft Access 2007 tramite la tecnologia VSTO 3.0 (VB.Net e C#)

Questo articolo, scritto per il sito iprogrammatori http://www.iprogrammatori.it/articoli/programmazione/art_vsto-utilizzare-una-fonte-dati-in-micros_126.aspx riguarda la programmazione di Visual Studio Tools For Office, che riporto qui di seguito.


Introduzione:


In questo articolo vedremo come utilizzare una fonte dati ed in particolare dal programma Microsoft Access 2007, utilizzando la tecnologia Visual Studio Tools for Office per il programma Microsoft Excel 2007.


Creazione della base dati.


Si crea un database in Microsoft Access, con le seguenti tabelle, una denominata settore e l’altra prodotto. Nella tabella Settore, si creano quattro campi, idsettore, di tipo chiave e contattore, descrizione di tipo testo, Reparto di tipo testo e piano di tipo numero. La tabella Prodotto, avrà quattro campi, idprodotto di tipo contattore e chiave, idsettore, di tipo numerico ed in relazione con il campo idsettore della tabella settore, prezzo di tipo valuta (euro) e nome di tipo testo.


Una volta create le tabelle, relazioni e valorizzata con i dati, possiamo passare a Visual Studio 2008


Creazione del progetto e collegamento al database.


Apriamo Visual Studio 2008, dal menu file selezioniamo nuovo progetto, dopo aver selezionato il linguaggio di proprio interesse, nella parte indicante i tipi di progetto selezioniamo office e la sottovoce 2007, tra i modelli messi a disposizione selezioniamo quello con la voce “Cartella di Lavoro Excel” (Figura 1). Nella finestra ci verrà chiesto se vogliamo creare un nuovo documento o copiarne uno esistente, ed il formato (Figura 2) lasciamo l’opzione su crea nuovo documento.





Figura 1





Figura 2


Verrà aperta l’ambiente di sviluppo con l’interfaccia di Microsoft Excel, dal menu di Visual Studio 2008 (e non Excel 2007) selezioniamo la voce dati, e poi la voce aggiungi nuova origine dati. Nella finestra che viene aperta (Figura 3), selezionare la voce Database, fate click sul pulsante avanti. Nella finestra successiva (figura 4) fate click sul pulsante nuova connessione, e dalla finestra che viene aperta (figura 5), selezionare come origine dati ,il file database Microsoft Access creato in precedenza, mentre tramite il pulsante sfoglia, ricercare il database, a questo punto non resta che fare click sul pulsante test connessione per verificare che tutto sia corretto e poi sul pulsante ok.




Figura 3



Figura 4



Figura 5



A video verrà visualizzato un messaggio che ci chiede se vogliamo salvare una copia del database nella cartella output, selezioniamo il pulsante si, per avere tutti i file in un'unica cartella, quella di output.


Nella finestra successiva, verranno visualizzati le tabelle del nostro database, selezionare la tabella Settore e selezionare tutti campi, mentre per la tabella prodotti, selezioniamo tutti i campi ad esclusione del campo IdProdotto, il tutto come mostrato in figura 6. A questo punto fate click sul pulsante fine.




Figura 6



.Impostare l’ambiente


Al termine del wizard, nella barra origini dati troveremo un dataset, contenetene due tabelle, selezioniamo il campo descrizione della tabella settore, nella casella di riepilogo (figura 7) selezioniamo l’impostazione combo box, e trasciniamo il controllo nel foglio excel. Sottostanti due righe, scriviamo nella prima colonna (cella a 8) il seguente testo “Nome prodotto” e nella successiva cella (B 8) trasciniamo dalla barra Origine dati, la casella denominata Tipo della tabella prodotto quella situata sotto la tabella Settore, nella successiva colonna (cella C 8) scriviamo il testo “Prezzo” e nella successiva cella di destra (D 8) inseriamo dalla barra origine dati, il campo Prezzo della tabella Prodotto L’aspetto dev’essere simile a quello mostrato in figura 8.


Così ad ogni cambiamento nella combobox, verranno modificati i valori degli altri campi



Figura 7




Figura 8


Esecuzione del progetto.


Dopo aver impostato i vari campi, non resta che eseguire il progetto, tramite il pulsante f5 avviamo il programma, e nel selezionare le varie voci della combobox, vedremo cambiare i valori nelle varie caselle.


Conclusioni:


In questo articolo, abbiamo visto come utilizzare la tecnica del data binding si possono gestire i dati di un database in un foglio excel senza ricorrere alla stesura di codice. Le funzionalità offerte dal nuovo ambiente di sviluppo Visual Studio per Office (VSTO 3.0), permette agli sviluppatori di creare potenti applicazioni per il pacchetto Microsoft Office 2007 con semplicità.


Tramite la parola download è possibile scaricare il file di esempio utilizzato nell'articolo .


Download

Nessun commento: