venerdì 10 ottobre 2008

Recensione libro: OPEN XML - GUIDA ALLO SVILUPPO


Scheda del libro:




























Autore:
GIACCAGLINI GIANNI
Prezzo:Euro 22,00
Caratteristiche
256 pag - 15x21 bn
ISBN


9788882337438
anno di edizione2008
numero dell'edizione1
Argomento:Informatica
Collanadigital lifestyle pro



In questa recensione vedremo il libro Open XML Guida allo sviluppo http://www.fag.it/scheda.aspx?ID=28500, scritto da Gianni Giaccaglini per Edizioni FAG di Milano http://www.fag.it/, questo manuale sulla programmazione Office è dedicato a un argomento di grande attualità: il formato Open XML (OOXML) usato dai documenti di Microsoft Word 2007, Microsoft Excel 2007 e PowerPoint 2008, comprese le loro controparti per Mac comprese in Office 2008. Il formato Open XML è diventato recentemente standard ISO.

Come il nome stesso suggerisce Open XML si basa sull’XML ed è sostanzialmente un formato testuale con “tag” che ne definiscono sia i contenuti che le formattazioni e la struttura. L'autore è Gianni Giaccaglini http://blog.shareoffice.it/giannigiaccaglini, esperto tra l’altro di Microsoft Office e macro VBA (Visual Basic Application Edition), è molto noto per i numerosi libri e articoli riguardanti la programmazione Microsoft Office, in particolare con Microsoft Excel . L'autore non smentisce la sua vocazione, con questa sua ultima fatica rivolta all’Open XML di Word 2007 ed Excel 2007, infatti buona parte del libro, chiaro e di piacevole lettura, contiene esempi pratici e applicativi in linguaggio VBA, anche se non mancano aperture significative ad altri mondi, come i VSTO (Visual Studio Tools per Office) e la nuovissima libreria Openxml.dll. Nonostante le polemiche che hanno coinvolto questo formato contrapposto al formato ODF anch'esso basato su XML e standard ISO, non c’è niente di più immediato che utilizzare Word e/o Excel per eseguire query ed estrarre informazioni da documenti Word o Excel 2007 L’autore mette in grande e giusto risalto la possibilità di eseguire le più svariate query e ricerche documentarie, preoccupandosi soprattutto dei contenuti. Tramite numerosi esempi applicativi, egli fornisce codice concreto per estrarre un intero foglio di lavoro o documento Word oppure parti dell’uno o dell’altro (tabelle o formule), con ricerche di testi che portano alla creazione di hyperlink dei documenti che li contengono, per citare un caso semplice ma stimolante. Interessante un’altra scoperta di Giaccaglini, ossia il fatto che simili cose sono anche possibili su precedenti edizioni di Word ed Excel come pure in ambito VSTO + Openxml.dll. Il testo si presenta come un vero e proprio laboratorio per comprendere e penetrare nei nuovi formati Open XML, che vengono ben descritti e trattati tramite codice. L’occasione viene colta per efficaci richiami sia dell’XML sia a OOXML e agli strumenti per trattarli: DOM e XPath, che vengono per così dire illustrati anche agli utenti più esperti. Non sono trascurati i programmatori “pro” (quanti fra loro conoscono l’OOXML o lo stesso XML?) sia indicando percorsi di migrazione da VBA a VB .NET sia fornendo un’introduzione con qualche esempio all’Opennxml.dll col suo potente linguaggio recentemente dedicato da Microsoft a OOXML. Ma vediamo in dettaglio i vari capitoli che compongono questo libro.


Open XML nell’esperienza di un manager Microsoft.


Il libro si apre con una premessa scritta da Andrea Valboni, Technology Officer di Microsoft Italia e promotore di Open XML, seguita dall'introduzione del libro.


Capitolo 1: Qui comincia l’avventura Office Open XML


Nel primo capitolo si comincia a esplorare manualmente un file OOXML, vedremo poi la creazione della prima macro per il recupero dell’intero testo di un documento Word. Verranno mostrate altre operazioni sul documento: la modifica e la ricerca di un testo; precisazioni d’anteprima: sintassi, nodi padri & figli, alberi, anteprima sul formato aperto di Excel e cenno al file binario Excel 2007; recupero dell’intero testo di un foglio di lavoro Excel e routine VBA per estrarre le parti di un file OOXML concludendo il capitolo con la guida DOM in ambito VBA.


Capitolo 2: XML e XPath: l’utilizzo in VBA


Nel secondo capitolo si passa a due tipici esempi di file XML e alcuni cenni a di XPath, filtri principali query XPath gestite con VBA + DOM. Vedremo la proprietà NodeValue, da non confondere con Text, interrogazioni speciali, la curiosa proprietà NextNode e la proprietà Attributes , come e quando usarla. Continuando nella lettura vedremo il controllo di esistenza per nodi e liste Errori a run-time. Indici XPath con parentesi quadre e discussioni sul documento DOM che risiede su RAM, la ricerca di una parola in un document.xml di Word, ed il passaggio di un argomento ad una query con apici. Nella parte conclusiva del capitolo, si vedrà la modifica ed il salvataggio di un file XML e la rimozione e aggiunta di nodi tramite parentNode. Salvare un package OOXML da un folder a un file Office 2007.


Capitolo 3: Architettura Open XML: il caso Word


Il terzo capitolo riguarda l’architettura Open XML in generale, la struttura di un archivio WordprocessingML. Il documento Word minimo e le sue parti essenziali, Namespace del document.xml e dei nodi componenti, parti ausiliarie, ma basilari: [Content_types].xml e relazioni. Il file delle relazioni, modifica di nome, collocazione e relazione di document.xml, routine per trovare e accedere alla startup part i nodi base di un documento: paragrafi, run e testi. Esplorazione con il Visual Basic Application (VBA) di un documento senza tabelle, la ricostruzione con il VBA di un documento privo di tabelle. Come sono strutturate le tabelle di Microsoft Word, l'esplorazione e ricostruzione di tabelle in Word. A questo punto, l'autore fornisce un interessante tecnica di interoperabilità tra Microsoft Excel e Microsoft Word nel recupero di tabelle di Word in Excel. Conflitti di formato numerico tra Word ed Excel, molto utile al lettore per evitare problemi nell'uso di Excel con Microsoft Word.


Capitolo 4: Excel e Open XML, con esercizi di anteprima


Con il quarto capitolo, vedremo un foglio di lavoro ridotto per l'esplorazione delle parti: Workbook.xml e l'accesso ai dati delle celle. Tutte tecniche rivolte a Microsoft Excel, continuando per il capitolo si prendono in esame le stringhe condivise (sharedStrings.xml) il recupero di valori da una parte sheet1.xml e la gestione diretta di file XML in Excel 2007 . Sommare tutti i dati numerici di uno sheet1.xml mappato, il mapping Excel di un file XML ed il suo utilizzo, la creazione di uno schema XML personale. Aprire e gestire in VBA i file e le mappe XML, la somma di una zona di una parte sheet1.xml mappata nel foglio ospite .


Capitolo 5: Excel e Open XML, generalità con esempi di base


Nel quinto e penultimo capitolo vedremo Excel e Open XML nelle sue generalità con esempi di base: Il package SpreadsheetML e l'eliminazione di un foglio di lavoro. Prove manuali di eliminazione di un foglio una prima soluzione: routine “flat”, una seconda soluzione: routine comune richiamata tre volte. Procedure di estrazione e ricostruzione di file Open XML, inoltre vedremo l'utilizzo di VSTO e il nuovo SDK per gestire file Open XML, la rimozione di un foglio con l’API OpenXml.dll. Aggiunta di un nodo a sharedStrings.sml, la struttura tipica di uno sheet1.xml e la costruzione dei soli valori e stringhe. Aggiungere le formule al foglio di lavoro e la gestione dei dati sensibili e formule caricate all’apertura del foglio di Excel, gestire una tabella strutturata Excel 2007 in VBA. Visualizzare un foglio con la proprietà Text.


Capitolo 6: Miscellanea di altre applicazioni


Nel capitolo conclusivo l'autore fornisce al lettore una miscellanea di altre applicazioni, come la funzione per sommare i valori di un intervallo su disco, gestire i riferimenti a celle di un intervallo anche senza Excel. La ricerca di una parola in più documenti di Word con creazione di hyperlink e cartella di estrazione/ripristino creata al volo. Visto che Excel ha la possibilità di creare Grafici, vedremo come ricostruire un (foglio per) grafico, la rimozione foglio con l’API OpenXml.dll, un breve accenno nel gestire i fogli e le celle con l’API OpenXml.dll. Un semplice esempio di fattura per vedere l'utilizzo di schemi xml personali, gestire in VBA una fattura dotata di schema personale. Un esercizio conclusivo: somme 3D su più file di Excel. L'appendice riguarda xpath, vedremo esempi XPath tipici, funzionalità avanzate ed il classico file XML Bookstore.


Gli esempi allegati


In questo volume non è allegato nessun cd-rom, ma i file degli esempi discussi nel libro sono disponibili online sul blog personale dell'autore Gianni Giaccaglini http://blog.shareoffice.it/giannigiaccaglini.


Conclusioni


In questa recensione abbiamo visto un buon libro riguardante un tema poco trattato ma molto importante per gli sviluppatori del pacchetto Microsoft Office 2007. Il primo libro in lingua italiana a trattare questo importante argomento.

Nessun commento: