sabato 25 ottobre 2008

Recensione libro: Linq Quickly




Scheda del libro:




























Autore:
N. Satheesh Kumar
Prezzo:Euro 29,69
Caratteristiche
250 pag. - 191mm x 235mm
ISBN


1847192548
ISBN 13978-1-847192-54-7
anno di edizioneNovembre 2007
numero dell'edizione1
Argomento:Microsoft & .NET


Con la nuova versione del Framework 3.0, ha portato per il piacere di molti programmatori, diverse novità, una di queste e Linq. Il libro Linq Quickly http://www.packtpub.com/linq-quick-starter/book
edito della casa editrice Packt Publishing http://www.packtpub.com/linq-quick-starter/book illustra in maniera molto esauriente questa novità. Il libro è scritto in lingua inglese, ma gli innumerevoli esempi di codice, aiutano il programmatore, anche con poca dimestichezza della lingua inglese, a comprendere l'argomento che si sta trattando. Il libro fornisce al lettore le nozioni per comprendere questa novità. Nel libro non è allegato nessun cd-rom o dvd, i sorgenti degli esempi utilizzati nel libro, si possono scaricare dal seguente sito http://www.packtpub.com/support/book/linq-quick-starter da notare che il libro può essere acquistato anche in formato pdf. Il libro è composto da 7 capitoli, tutti dedicati a linq, nei vari capitoli viene illustrato il suo utilizzato in vari scenari, dalla gestione dei file xml, alla gestione dei dati in un database.

L'autore del libro N. Satheesh Kumar è sviluppatore presso una società d'informatica, appassionato della tecnologia .Net, ha pubblicato diversi articoli, riguardante la tecnologia .Net e Linq.

Ma vediamo in dettaglio i vari capitoli che compongono questo libro.

Nel primo capitolo viene fatta un introduzione a questa novità del Framework 3.0. Le prime pagine, forniscono informazioni al lettore sul funzionamento di questo nuovo stile di programmare. Nelle pagine successive, vengono illustrati esempi di codice, per fornire indicazioni sul suo utilizzo.

Con il secondo capitolo, si passa ad un altro aspetto di questa novità, come utilizzare linq con gli oggetti, con le collection di oggetti, con gli array, lavorare con il testo, e con i file di testo. Il capitolo è molto breve, ma i vari esempi di codice, illustrano l'utilizzo di linq in questo scenario.

Con il terzo capitolo, il lettore viene guidato nell'uso di Linq con il formato xml, un formato che in questi ultimi anni si sta molto affermando. Dopo una breve introduzione, l'autore del libro illustra come utilizzare Linq con il formato xml, vengono date indicazioni sulla classe Xelement, Xattribute, xdocument ed altre classi. Dopo la breve panoramica, si passa ad esempi di codice.
Non solo viene illustrato il suo utilizzo con la gestione dei formati xml, ma anche il caricamento, l'inserito o aggiunta di elementi ed attributi, cancellazione dei dati e degli attributi, nonché la loro modifica.
La parte conclusiva di questo capitolo, riguarda come trasformare un file xml in formato csv o testo, e la relativa lettura in questo formato. Un capitolo molto ampio che affronta in maniera completa l'utilizzo di linq con il formato xml.

Il quarto capitolo, spiega l'utilizzo di Linq orientato ai database, in particolare alla gestione dei dati, alle varie query sql. Nel capitolo è illustrato come gestire una fonte dati, come creare e cancellare un database, come integrarlo con le istruzioni sql. Il capitolo a differenza dei precedenti oltre a molti esempi di codice, contiene anche diverse immagini, in questo modo il lettore potrà comprendere l'argomento che si sta trattando. Continuando nel capitolo, è illustrato come utilizzarlo nelle join, con il formato xml e nella gestione delle Store Procedure e delle funzioni di sql server.
La parte conclusiva, viene illustrato come creare una Windows application per la presentazione dei dati. L'argomento Linq to Sql, è affrontato abbastanza bene.

La gestione dei dati, tramite l'utilizzo dei dataset è molto usata, nel quinto capitolo, vengono forniti al lettore, alcuni consigli su come gestire i dati, con i dataset, datatable, e dataset tipizzati, combinato con l'utilizzo di Linq.

Il penultimo capitolo del libro, si riaffaccia sul formato xml, questa volta, viene illustrato l'utilizzo di Linq, con XSD. Vedremo come gestire questo formato, in vari modi.

L'ultimo capitolo del libro, il settimo, riporta un elenco di operatori relative alle query standard. L'autore illustra l'operatore where, oftype, select, selectmany, join, groupjoin, e tante altre parole chiavi da utilizzare con la novità del Framework 3.0, ossia Linq. Il capitolo illustra brevemente il significato di ogni parola chiave e poi a seguire, dopo la descrizione riporta un esempio di codice sul suo utilizzo. Il capitolo contiene un ampio insieme di parole chiavi, abbastanza utile, per far sì che il lettore ha una completa panoramica di questa novità.

L'appendice A, riporta un esempio di codice, che illustra come utilizzare Linq, in ambiente web. L'autore in questo capitolo dimostra come utilizzare linq con la tecnologia Asp.Net 3.5.

L'appendice B, se pur molto breve (3 pagine) fornisce al lettore indicazioni sull'utilizzo di Linq con il programma di posta elettronica Microsoft Outlook, in particolare l'esempio di codice illustra come gestire i contatti nella rubrica di Outlook.


Di seguito si riportano i titoli dei capitoli

1) Overview


2) Linq to Objects


3) Linq to Xml


4) Linq to Sql


5) Linq over Dataset


6) Linq to Xsd


7) Standard Query operators


Appendice A: Building an Asp.Net Application


Appendice B: Linq with Outlook





Conclusioni:
Un buon libro, che illustra in maniera molto esauriente questa nuovo approccio alla programmazione .Net, una guida pratica per l'utilizzo di Linq nello sviluppo di applicazioni. Il linguaggio utilizzato negli esempi è il C#. Il libro è scritto in lingua inglese, inoltre nel sito, si può acquistare il libro anche in formato pdf. Un libro adatto per coloro che intendono acquisire una buona conoscenza di questa novità.

Nessun commento: