domenica 13 luglio 2008

Infopath 2007 effettuare la somma da una tabella ripetuta

Introduzione

In questo articolo, vedremo come applicare ad una casella di testo, la somma di una tabella ripetuta.

Una tabella ripetuta, permette di inserire di volta in volta varie righe, ci si può trovare nella situazione di avere una colonna, con dei campi numeri e vogliamo avere la somma di quella colonna, ogni qualvolta che viene aggiunta la riga.

In tal caso, tramite le funzioni matematiche di Infopath, possiamo ottenere tale risultato


Il tutto come mostrato in figura 1.



Figura 1



Creazione del modulo

Si crea un nuovo modulo vuoto in modalità struttura, fatto ciò nella finestra riquadro attività, selezioniamo la voce controlli e poi trasciniamo nel modulo il controllo tabella ripetuta.

La tabella avrà due colonne, di cui, una con l’intestazione con la dicitura “Prodotti” e l’altra con la scritta “Costo €”.

Sotto a tale tabella, scriviamo il seguente testo Totale Spesa e sotto a tale scritta, inseriamo un controllo casella di testo, sempre dalla finestra riquadro attività.

L’aspetto del modulo dev’essere simile a quello mostrato in figura 1.


Formula e verifica


Nella casella di testo, inseriamo la formula relativa alla somma, per far ciò visualizziamo la finestra delle proprietà della casella di testo dal menu di scelta rapida, tramite il pulsante della formula “Fx” selezioniamo dalla finestra formule, la funzione somma, selezioniamo il campo della colonna a cui vogliamo effettuate la somma, il tutto come mostrato in figura 2.



A questo punto, tramite il pulsante ok, confermiamo a tutte le finestre le scelte effettuate.

Ora non ci resta che provare il nostro modulo, avviamo il modulo in modalità anteprima, inseriamo dei valori (come mostrato in figura 1) noteremo che la casella di testo, verrà aggiornata con la somma della colonna selezionata.

Conclusioni:


In questo articolo, si è visto come utilizzare una tabella ripetuta, molto comoda per l’inserimento dei dati in modo dinamico ed effettuare su una colonna della medesima la somma .

Tramite la parola download è possibile scaricare il file di esempio, utilizzato in questo articolo.

Download


Nessun commento: